rotate-mobile
Economia San Giuseppe / Piazza di Fiera

Mercatini di Natale: 1,5 milioni di visitatori

Numeri che confermano il record dell'anno scorso, diffusi dall'APT al termine della 26esima edizione

Un milione e mezzo di visitatori per i Mercatini di Natale di Trento 2019/2020. Il numero è stato diffuso dall'APT nel corso della conferenza stampa di bilancio dell'edizione appena conclusa. Tanti i turisti provenienti da tutte le regioni d’Italia e da ben 54 paesi in tutto il mondo, dall’Europa, all’America, dall’Africa, all’Asia e persino dall’Australia. Quello di quest’anno è stato un Mercatino di Natale di Trento che ha saputo promuoversi oltre i confini nazionali, richiamando visitatori da Germania, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca, Polonia, Francia, Austria, Svizzera, Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca, Belgio, Russia, ma anche Giappone, Israele, Libano, Cina, India, Corea del Nord, Canada, Brasile, USA e Sud Africa solo per citarne alcuni.

Confermati, dunque, i numeri dell'anno scorso. Da segnalare, però, una presenza molto più contenuta nelle prime settimane, con due weekend di fila funestati dalla pioggia. La proiezione dei dati, che prende in considerazione tutte le strutture ricettive e complementari, quantifica in 175.000 unità le presenze sul territorio d’ambito con un + 5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (167.000 unità nel 2018/2019). In crescita anche gli arrivi: 62.000 unità, +10% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (56.500 unità nel 2018/2019).

Sempre più giovani al mercatino. Lo dicono i dati raccolti dall'APT nell'apposito questionario: rispetto allo scorso anno l’età media del pubblico si è abbassata con il 56% di visitatori sotto ai 35 anni, 39% tra i 35 e i 65 anni e 5% oltre i 65 anni. Rimangono invece invariate rispetto alla scorsa edizione le percentuali di visitatori che hanno scelto di visitare il Mercatino in coppia e in famiglia, rispettivamente il 39% e il 32%, e i visitatori in solitaria (5%). Il restante 24% dei visitatori si è invece recato con gruppi organizzati o in compagnia di amici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatini di Natale: 1,5 milioni di visitatori

TrentoToday è in caricamento