rotate-mobile
Economia San Giuseppe / Piazza di Fiera

Mercatini di Natale "in forse", allarme tra i ristoratori: "Risolvete la questione"

Sui mercatini natalizi pende una sentenza del Tar, i ristoratori: "Un danno per tutti nel periodo più delicato dell'anno"

La contesa tra dj Carollo ed il Comune di Trento sui Mercatini di Natale allarma i ristoratori, che dall'evento natalizio traggono gran parte dell'incasso annuale. Come abbiamo scritto in questo articolo (clicca qui) la parola definitiva spetta al Tar, che non si pronuncerà prima del 21 novembre, ovvero a pochi giorni dall'apertura, prevista, delle bancarelle.

I ristoratori: "Un'incertezza che danneggia tutti"

Una situazione di stallo che tiene in scacco decine di esercenti e ristoratori della città. "Al di là delle questioni di diritto, che verranno sicuramente chiarite dai giudici, la nostra categoria teme che questo stillicidio di notizie danneggi pesantemente il periodo più importante dell’anno" spiega il vicepresidente dell'Associazione ristoratori del Trentino Francesco Antoniolli.

Luci di Natale: paga solo un commerciante su cinque

"Ci abbiamo messo molto tempo per far arrivare l’evento dei Mercatini ai livelli che conosciamo, con visitatori da tutta Italia e con numeri molto significativi - prosegue Antoniolli -. Auspichiamo un rapido appianamento della vicenda al fine di addivenire ad una soluzione che non comporti alcun effetto negativo sul comparto economico. La paura di molti colleghi è che questa incertezza e questa litigiosità danneggino pesantemente le imprese in un periodo particolarmente delicato". Nel frattempo la vicina cittadina di Pergine è pronta a partire: il Mercatino dei Canpoi sarà il primo ad aprire i battenti, sabato 9 novembre. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatini di Natale "in forse", allarme tra i ristoratori: "Risolvete la questione"

TrentoToday è in caricamento