Mercoledì, 23 Giugno 2021
Economia Gardolo / Via Bolzano

Annullare i mercatini: a Bolzano lo chiedono anche i commercianti

A Trento si va verso l'annullamento, a Bolzano lo chiedono gli stessi commercianti: "La salute prima di tutto per evitare un nuovo lockdown"

Si discute sull'annullamento del Mercatino di Natale a Bolzano, dopo che la notizia che quello di Trento, con tutta probabilità, salterà a causa dell'emergenza covid ancora in corso. Nel capoluogo altoatesino sono gli stessi commercianti a chiedere che venga annullato in nome della sicurezza e della salute di tutti. 

"La salute di tutti rimane la massima priorità. In questa fase particolarmente delicata bisogna evitare al massimo ulteriori lockdown, per il bene dei datori di lavoro e dei dipendenti - scrive l'Unione Commercio e Turismo dell'Alto Adige -. l'Unione si esprime con chiarezza contro l'allestimento dei Mercatini di Natale di quest'anno. Sulla base della nuova ordinanza d'urgenza l'offerta gastronomica ai Mercatini non è più possibile. E senza stand gastronomici i Mercatini perdono molta della loro attrattività, anche per i gestori degli altri stand".

Anche per Bolzano, però, potrebbe essere l'occasione per pensare a modelli alternativi di turismo, per rilanciare l'offerta dell'anno prossimo. "In questo momento abbiamo l'opportunità unica di ripensare questo vero e proprio segno di riconoscimento dell'Alto Adige, ideando nuovi modelli e contenuti, per ripartire nel 2021. I centri urbani dell'Alto Adige vivono della loro attrattività, qualità della vita e frequenze delle persone che li frequentano e vi si intrattengono", conclude il presidente dell'Unione Philipp Moser.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Annullare i mercatini: a Bolzano lo chiedono anche i commercianti

TrentoToday è in caricamento