rotate-mobile
Economia

Hobbisti: via libera in Commissione: limite sui prezzi di 200 euro

In base al ddl, che dovrà ora passare l'esame in Aula, il valore totale della merce esposta non dovrà superare i 2000 euro e ogni prodotto non potrà costare più di 200 euro

Con sei voti favorevoli e l’astensione di Degasperi (M5s), la Seconda Commissione presieduta da Luca Giuliani (Patt) ha approvato questa mattina il testo unificato dei tre disegni di legge proposti dai consiglieri Civettini, Cia e De Godenz per disciplinare l'attività degli hobbisti, modificando la normativa provinciale sul commercio del 2010. Gianfranco Zanon di Progetto Trentino, coordinatore del gruppo di lavoro con cui la Commissione ha elaborato il testo d’intesa fra i tre proponenti, ha evidenziato come la proposta di legge serva ad identificare più precisamente cosa significhi praticare l'attività hobbistica. 

Viene introdotto il tesserino dell'hobbista, valido per 4 anni, non cedibile e unico per la famiglia. Quanto alle giornate, il testo ne ha previste 14 all’anno, otto delle quali spendibili nei Comuni con più di 10.000 abitanti. Ancora, in base al ddl il valore totale della merce esposta dagli hobbisti sulle loro bancarelle non dovrà superare i 2000 euro e ogni prodotto non potrà costare più di 200 euro. Confermate le deroghe previste nel testo per le associazioni, le scuole o altri soggetti senza scopo di lucro che potranno vendere occasionalmente della merce di modico valore al solo scopo di raccogliere fondi a sostegno di attività benefiche o per autofinanziamento.

Pietro De Godenz (UpT) ha sottolineato con soddisfazione l’accoglimento delle sue due proposte, la prima per l’aumento da 10 a 14 delle giornate da mettere a disposizione degli hobbisti, la seconda per permettere a scuole, parrocchie, centri di aggregazione giovanile o per anziani, ma anche ad enti e associazioni sociali, la vendita temporanea e occasionale di merci e prodotti anche alimentari di modico valore esclusivamente a scopo benefico o di autofinanziamento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hobbisti: via libera in Commissione: limite sui prezzi di 200 euro

TrentoToday è in caricamento