Martedì, 22 Giugno 2021
Economia

Lavoro: una 'academy' per meccanici 4.0, formazione e 12 posti garantiti

Grazie ad un accordo tra Trentino Sviluppo, Enaip Trentino, Interservice, Maurelli Distribuzione e Randstad arriva la nuova 'academy' per formare i 'meccanici 4.0': al termine del corso, 12 dei partecipanti saranno assunti da Interservice

Grazie ad un accordo tra Trentino Sviluppo, Enaip Trentino, Interservice, Maurelli Distribuzione e Randstad arriva la nuova 'academy' per formare i 'meccanici 4.0': al termine del corso, 12 dei partecipanti saranno assunti da Interservice. La proposta si rivolge a giovani inoccupati e disoccupati formati in ambito meccatronico e si struttura in due percorsi successivi da 24 posti con partecipazione gratuita, previa selezione. Una proposta didattica su due percorsi di 250 ore teoriche e pratiche della durata di tre mesi nella sede trentina di Interservice.

Il primo filone, 'Tecnico meccatronico d’officina', sarà focalizzato sulle tecniche di riparazione di camion e semirimorchi, mentre il secondo, 'Tecnico diagnostico', punterà sulla gestione dei sistemi elettrici del settore automotive e truck. Le parti si impegnano a sostenere la prima edizione della 'academy'. Trentino Sviluppo e Maurelli stanzieranno rispettivamente 95.000 euro e 105.000 euro. Randstad, oltre ad un sostegno pari a 20.000 euro, gestirà alcuni moduli formativi e fornirà aiuto nella scelta dei candidati e nell’attivazione di tirocini. Enaip infine si occuperà della diffusione della proposta tra i suoi studenti e tra i professori, della certificazione delle competenze, dell’attivazione di percorsi di alternanza scuola lavoro e di apprendistato.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro: una 'academy' per meccanici 4.0, formazione e 12 posti garantiti

TrentoToday è in caricamento