rotate-mobile
Economia Centro storico / Piazza Dante

Il premio Degasperi a Mario Draghi

Dopo Romano Prodi sarà Mario Draghi ad essere insignito del premio istituito dalla Provincia autonoma di Trento e consegnato ogni due anni

Dopo Romano Prodi un altro "padre" dell'euro e dell'Europa sarà insignito del premio Degasperi, consegnato dalla provincia autonoma di Trento. Andrà infatti a Mario Draghi, presidente della Banca Centrale Europea, già governatore della Banca d'Italia, l’edizione 2016 del Premio internazionale “Alcide Degasperi – Costruttori d’Europa”, istituito nel 2004 nell’ambito della Giornata dell’Autonomia.

La Giuria del Premio che, con cadenza biennale, conferisce un riconoscimento a chi ha raccolto il testimone dei primi europeisti nel secondo Dopoguerra, ha inteso premiare l’impegno di Draghi sia all’interno del Governo italiano, sia alla guida della Banca d’Italia, sia infine come presidente della Bce. In questa veste, in particolare, Draghi si è distinto, come sottolineato nelle motivazioni, per la sua decisione di intervenire nella gestione della crisi economica “senza fermarsi di fronte ad alcuna ortodossia di scuola, agendo invece, come avrà a dichiarare, con tutti i mezzi che si trovano a disposizione della creatività responsabile di un uomo delle istituzioni”.


Il premio sarà consegnato a Draghi il 13 settembre a Trento nel corso di una solenne cerimonia. "Sono molto contento di questa scelta - sottolinea il governatore del Trentino Ugo Rossi - che premia ancora una volta una persona distintasi per il suo sincero impegno europeista, seguendo l'esempio di Degasperi, nel quale il Trentino si riconosce pienamente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il premio Degasperi a Mario Draghi

TrentoToday è in caricamento