menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Olivi ai lavoratori della Marangoni: "La Provincia è pronta a fare la propria parte"

Circa 200 lavoratori della Marangoni si sono presentati in corteo ieri all'incontro con l'assessore Olivi che ha avanzato l'ipotesi di nuove riduzioni Irap per le aziende che non licenziano. Secondo il segretario Filctem Cerutti per la Marangoni ciò vorrebbe dire 350 mila euro in meno di tasse da pagare: "Con un supporto esterno si può aprire la trattativa"

"Il problema del costo del lavoro non è legato ai compensi dei lavoratori, bensì al carico fiscale. Su questo fronte la Provincia è pronta a fare la propria parte e Marangoni lo sa" così l'assessore provinciale allo sviluppo economico Alessandro Olivi si è rivolto ai circa 200 operai della fabbrica di pneumatici roveretana che ha annunciato un taglio del 10% alle buste paga. Lavoratori e sindacati puntano il dito contro i contributi, circa 1,5 milioni di euro, che l'azienda ha ottenuto dalla Provincia appena pochi mesi fa in base ad un programma di ricerca e sviluppo. L'aiuto che la Provincia potrebbe mettere in campo è una riduzione dell'Irap per il mantenimento dei livelli occupazionali e su questo Olivi ha dato qualche speranza.

"Dalla Marangoni aspettiamo di vedere il piano industriale" ha detto l'assessore "sarebbe bene però confrontarsi con altre realtà industriali trentine, come Aquafil, Cartiere del Garda e Glacier Vandervell, che hanno avuto simili problemi di competitività". Già la settimana prossima l'assessore potrebbe convocare i vertici dell'azienda ed i rappresentanti sindacali. Soddisfatto il segretario della Filctem Cgil Mario Cerutti: "L'incontro è stato positivo, la riduzione dell'Irap equivale a 350 mila euro di minori tasse per la Marangoni, con un supporto tecnico esterno si può aprire la trattativa". Nell'azienda è stato revocato lo sciopero che andava avanti da giorni, confermato però lo stato di agitazione ed il blocco dello straordinario. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Nuovo Dpcm, cosa cambierà?

Ultime di Oggi
  • Attualità

    Covid, sintesi del nuovo Dpcm

  • Cronaca

    Bollettino coronavirus, un altro lutto e +220 contagi

  • Attualità

    Sicor, sostegno da "tute blu" e studenti

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento