rotate-mobile
Economia Centro storico / Via del Brennero

Agenzia delle Entrate: in arrivo 1000 lettere ai contribuenti trentini per anomalie

In arrivo mille lettere ad altrettanti contribuenti trentini per segnalare anomalie nella dichiarazione dei redditi e proporre il "ravvedimento operoso". Ecco il comuunicato

"Distrazioni, sviste e dimenticanze, da oggi sarà più facile rimediare a tutto questo" assicura L’Agenzia delle Entrate che sta procedendo con l’invio di circa 1.000 lettere ad altrettanti contribuenti trentini per informarli di alcune anomalie riscontrate nella dichiarazione presentata nel 2013 per i redditi percepiti nel 2012.

Il contribuente che riceverà la comunicazione, via mail certificata o via posta ordinaria, avrà due strade: se ritiene di avere le carte in regola potrà mettersi in contatto con l’Agenzia ed evitare che l’anomalia si traduca in un avviso di accertamento vero e proprio. Se invece il contribuente si rende effettivamente conto di aver commesso un errore, potrà regolarizzarsi versando le maggiori imposte, i relativi interessi e le sanzioni in misura molto ridotta secondo il “ravvedimento operoso”. 

"Cambia verso, dunque, il rapporto tra amministrazione finanziaria e contribuenti - prosegue la nota -. Niente più netta contrapposizione ma reale collaborazione: l’Agenzia condivide con il cittadino, prima dell’accertamento, eventuali anomalie che emergono dall’incrocio dei dati fiscali presenti in Anagrafe Tributaria.

Per contatti, sono a disposizione i numeri 848.800.444, da telefono fisso (tariffa urbana a tempo)  e 06/96668907, da cellulare (costo in base al personale piano tariffario), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. In entrambi i casi occorre selezionare l’opzione “servizi con operatore > comunicazione accertamento”. E’ possibile inoltre utilizzare Civis, il canale di assistenza dedicato agli utenti dei servizi telematici, che consente anche di inviare in formato elettronico eventuali documenti.

In alternativa, in Trentino è possibile rivolgersi ad uno dei sette Uffici Territoriali dell’Agenzia delle Entrate. Per sapere dove si trovano e gli orari di apertura, visitare il sito https://trentino.agenziaentrate.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenzia delle Entrate: in arrivo 1000 lettere ai contribuenti trentini per anomalie

TrentoToday è in caricamento