rotate-mobile
Economia Sardagna / Strada del Monte Bondone

Lavoro nel turismo invernale: ecco come candidarsi

Al via, nonostante una stagione che si preannuncia abbastanza incerta, la raccolta di candidature di Agenzia del Lavoro

E' una stagione invernale che si presenta con molte incertezza quella del 2020/2021. A Trento sono già stati, di fatto, annullati i Mercatini di Natale e molti altri comuni trentini stanno decidento il da farsi. Incertezza anche per la riapertura delle piste, in particolare è da vedere come sarà possibile garantire gli standard di sicurezza necessari sulle cabinovie e le seggiovie, ed in generale nelle code all'ingresso degli impianti.

Nonostante ciò l'Agenzia del Lavoro ha dato il via all'annuale raccolta di candidature per chi cerca lavoro nel settore tutiristico invernale. Come già sperimentato per la stagione estiva e per la raccolta della fruta in agricoltura, le candidature verranno segnalate alle associazioni di categoria, all'Ente Bilaterale del Turismo e direttamente agli operatori turistici. Ecco le informazioni contenute in una scheda della Provincia.

Tutte le informazioni 

Agenzia del Lavoro, in collaborazione con ASAT, Confesercenti, Confcommercio, Ente bilaterale del turismo, Cigl, Cisl e Uil, ha avviato una raccolta di candidature (divisa per ambiti e profili professionali, che spaziano dalla cucina al ricevimento e dalla sala –bar al wellness), per individuare persone interessate a lavorare nel settore turistico nella prossima stagione invernale 2020/2021, alle quali gli operatori turistici– con il supporto del Centro per l’impiego e/o delle associazioni di categoria – potranno attingere. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito

I profili ricercati

È possibile candidarsi nelle seguenti aree:
– Cucina (Cuoco/chef di cucina, aiuto cuoco/commis di cucina, pizzaiolo, pasticcere, lavapiatti/tuttofare)
– Ricevimento (Capo ricevimento, segreteria/amministrazione, accoglienza/reception, portiere)
– Sala bar e piani (Maitre, cameriere/commis di sala, carman/barista, personale ai piani)
– Wellness (Spa Manager, estetista, massoterapista/fisioterapista, parrucchiere/a)
– Varie alberghiero (Giardiniere, animatore, assistente bagnanti, manutentore/tuttofare).

Come candidarsi

Il candidato interessato può compilare il form di candidatura seguendo le indicazioni fornite sul sito di Agenzia del Lavoro oppure contattare il Centro per l’impiego del proprio territorio. La candidatura verrà segnalata alle associazioni di categoria, all’Ente Bilaterale del turismo e agli operatori turistici e consentirà di effettuare dei colloqui di lavoro, di accedere a corsi di formazione specialistici al fine di potenziare le proprie competenze professionali e/o di partecipare a giornate di reclutamento online.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro nel turismo invernale: ecco come candidarsi

TrentoToday è in caricamento