rotate-mobile
Economia via bolognini

INPS: in Trentino 152 lavoratori in nero negli ultimi sei mesi

Le sanzioni comminate dall'Istituto al termine di un semestre di controlli mirati sfiorano il milione e mezzo di euro, ispettori nelle campagne per la vendemmia e la raccolta delle mele

Sono 152 i casi di lavoratori in nero scoperti dall'Inps nell'ultimo semestre in Trentino. Lo comunica l'Istituto con una nota diffusa oggi, martedì 4 settembre, al termine di una lunga stagione di controlli mirati. Chiaramente il rischio "di stagione" è quello di assunzioni in nero nelle campagne per la raccolta di mele ed uva, dopo il grave caso di caporalato scoperto durante la vendemmia dell'anno scorso.

"In questi giorni l’attività degli Ispettori dell’Istituto si è concentrata contro il lavoro irregolare delle “finte” cooperative che propongono manodopera per l’attività di raccolta in agricoltura - si legge nella nota - I primi risultati conseguiti con questa azione capillare hanno consentito agli ispettori Inps di intercettare 15 lavoratori provenienti dall’area del Nord Africa totalmente non dichiarati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INPS: in Trentino 152 lavoratori in nero negli ultimi sei mesi

TrentoToday è in caricamento