rotate-mobile
Economia Centro storico / Piazza Dante

La Provincia assume disoccupati per ripristinare i sentieri danneggiati dal maltempo

Domande entro il 24 maggio: ecco i requisiti per accedere al programma di assunzioni straordinarie

Assunzioni straordinarie per i disoccupati iscritti alle liste di collocamento, che saranno impiegati dalla Provincia autonoma di Trento per ripristinare i sentieri danneggiati dal maltempo di ottobre 2018. Una nota della Provincia spiega che saranno assunti, in deroga al criterio dell'età minima stabilito per le assunzioni stagionali nel “Progettone”, disoccupati iscritti alle liste di collocamento o lavoratori autonomi non iscritti alla relativa gestione previdenziale che percepiscono un reddito presunto inferiore ai 4.800 euro all'anno, di età superiore ai 18 anni.

Il requisito di residenza è lo stesso del "Progettone":  essere residenti e domiciliati in provincia di Trento da almeno 5 anni continuativi al momento della domanda, oppure da 10 anni nel corso della vita, purché residenti e domiciliati da almeno un anno in provincia di Trento al momento della domanda. I lavoratori dovranno inoltre essere in possesso di esperienze professionali in ambito agricolo, forestale o edile o avere un percorso di studi inerente all’ambito agricolo-forestale, dovranno essere in grado di raggiungere autonomamente il luogo di lavoro ed essere in possesso di patente B.

Le opere saranno realizzate attraverso il Servizio per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale, mediante affidamento a cooperative di produzione e lavoro e ai loro consorzi. Le domande vanno presentate entro il 24 maggio 2019, al Centro per l’Impiego di riferimento. 

Si prevedono interventi per 3 milioni di euro. Sull’esercizio finanziario 2019, per realizzarne la prima “tranche”, sono stati messi a disposizione del Servizio per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale 1,5 milioni di euro. Si stima che in Trentino i sentieri interrotti, parzialmente o totalmente, siano oltre 400 per un totale di oltre 2.000 chilometri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Provincia assume disoccupati per ripristinare i sentieri danneggiati dal maltempo

TrentoToday è in caricamento