rotate-mobile
Economia

La Trentina al Festival dell’Economia e alla Notte Verde: doppio appuntamento

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrentoToday

Food, educazione alimentare, giochi, spettacoli, ecosostenibilità.
Il Consorzio la Trentina sarà tra i protagonisti dell'edizione 2014 del Festival dell'Economia di Trento, partecipanto attivamente a due appuntamenti in programma per il prossimo weekend: Andrea Taddia, tecnico agronomo de la Trentina, sarà infatti tra i relatori che interverrano - sabato 31 maggio presso l'Urban Center di Rovereto - alla Summer School, organizzata dall'Alta Scuola per l'ambiente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.
Un palcoscenico di riflessione, critica, di dialogo e scambio sulle questioni proposte dal Festival dell'Economia e la loro connessione con le tematiche legate all'Expo 2015, smart cities, sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

"Una nuova occasione - commenta Marco Menegoni Presidente del Consorzio la Trentina - per proseguire nella nostra campagna di sensibilizzazione per una corretta e sana alimentazione rivolta alle nuove generazioni e alle loro famiglie, ma anche per porre l'attenzione sul fondamentale ruolo che l'uomo deve avere per tutelare il pianeta su cui viviamo".

Dibattiti e conferenze, quindi, ma anche una grande festa per affrontare anche in modo ludico i temi e le problematiche legate all'ecosostenibilità del futuro.
In questo contesto si inserisce infatti la quarta edizione della Notte Verde di Rovereto: sabato 31 maggio - dalle 15 alle 5 mattina - la Trentina sarà presente all'interno dell'allestimento "City of Food", a cura dello studio di progettazione UNOAUNO, animando la città con installazioni artistiche, degustazioni, spettacoli, musica dedicati all'attenzione verso l'ambiente e alle best practices per salvaguardarlo. Pochi e semplici elementi di uso comune compongono questo dispositivo urbano. Le cassette di mele reinterpretano, ridisegnano e riconfigurano lo spazio cittadino; i palloncini lo trasformano in un luogo per il gioco; le mele, lo caratterizzano. Il percorso, che si svilupperà da via Rialto per proseguire su via della Terra, si concluderà con un punto di sosta allestito all'interno della corte di uno dei palazzi storici.

"Ancora una volta - conclude il Presidente Menegoni - siamo orgogliosi di poter promuovere il patrimonio culturale ed enogastronomico del territorio in cui la Trentina opera, attraverso la creazione di sinergie con importanti realtà locali in grado di valorizzare al meglio il nostro lavoro e la nostra terra".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Trentina al Festival dell’Economia e alla Notte Verde: doppio appuntamento

TrentoToday è in caricamento