menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Italiani prosumer di energia pulita

In Italia ci sono sempre più prosumer di energia elettrica pulita, vale a dire cittadini che non solo consumano ma anche producono energia da fonti sostenibili. I comuni 100% rinnovabili sono 40 e tra questi è stato premiato il paese di Cavalese, in provincia di Trento

Secondo un recente rapporto di Legambiente gli italiani sono sempre più prosumer, quindi non solo consumatori di energia elettrica ma anche produttori in prima persona. Il nostro è un Paese molto virtuoso per quanto riguarda le fonti di energia rinnovabili, tramite le quali riusciamo a coprire il 34,3% del totale dei consumi.

La stessa analisi ha sancito il primato di alcuni comuni italiani, tra cui anche Cavalese, in provincia di Trento (link per cercare case a Trento). Oggi in Italia si contano 40 comuni rinnovabili al 100%, vale a dire località in cui il fabbisogno energetico di cittadini e aziende è interamente coperto attraverso energia pulita. Nel 2005 erano 356 i comuni rinnovabili, numero cresciuto in modo esponenziale per arrivare ai 7.978 del 2016: le cifre dicono che oggi praticamente in ogni comune italiano è presente almeno un impianto energetico alimentato da fonti rinnovabili. Sono 3.021 i comuni in cui la produzione di energia pulita supera il fabbisogno dei cittadini e delle imprese del territorio.

Ottimi risultati che però vivono per il secondo anno consecutivo, dopo dieci di aumento costante, un calo della produzione energetica, soprattutto a causa di una minore disponibilità di energia idroelettrica legato alla carenza di piogge. Nonostante ciò l’Italia è un Paese di punta per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili: negli ultimi dieci anni nel Paese è stato tagliato del 30% il consumo di petrolio e del 25% quello di carbone.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Trentino rimane in zona arancione

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento