menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Italcementi ai tedeschi: preoccupazione allo stabilimento delle Sarche

COMUNICATO STAMPA

Vendita Italcementi, preoccupazione anche alle Sarche

Le apprensioni nazionali di FenealUil, Filca-Cisl e Fillea- Cgil concernenti la mancanza di garanzie sul mantenimento dei livelli occupazionali in seguito alla cessione da parte di Italcementi del 45% del Gruppo ai tedeschi di Heidelberg si riflettono anche in Trentino. Una cinquantina  dei circa 3000 dipendenti italiani, sul cui destino si gettano, in tal modo, inquietanti ombre sono, infatti, impiegati presso la cementeria di Sarche di Calavino, dove, già da qualche tempo si respirava aria di incertezza sul futuro.  Il forno è fermo  da alcuni mesi   e l’attività è ridotta. I lavoratori  - attualmente in  trattamento di Cassa integrazione a rotazione, rischiano di trarre  da questa notizia una ulteriore fonte di preoccupazione.


Le organizzazioni sindacali, sia locali che nazionali, stigmatizzano il metodo con cui si è sviluppata la vicenda, perché di tutta l’operazione sono state tenute all’oscuro a dispetto delle più elementari norme di buone relazioni industriali e a discapito di chi da queste vede dipendere le proprie tutele. Ma soprattutto   questa operazione preoccupa nel merito perchè non dà alcuna garanzia sul mantenimento dei livelli occupazionali rispetto al piano di ristrutturazione    che si concluderà a gennaio 2017.
Da parte sindacale è stato immediatamente richiesto e ottenuto per il prossimo 4 agosto  a Roma  un incontro urgente a livello nazionale con Italcementi,al quale saranno presenti anche rappresentanze dello stabilimento trentino ,per conoscere  i dettagli,  gli sviluppi e gli effetti della vendita e per ribadire la ferma opposizione sindacale ad ogni intervento  che possa penalizzare i lavoratori. I contenuti dell’incontro saranno poi portati all’attenzione e valutazione dei lavoratori nel corso delle assemblee  

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Apre il primo drive through vaccinale a Trento

Ultime di Oggi
  • Attualità

    Covid, il governo al lavoro per le riaperture: il piano

  • Meteo

    Nevica sul Monte Bondone

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento