rotate-mobile
Economia San Giuseppe / Via Carlo Antonio Pilati

Invalido dopo il malore sul camion, Arcese lo licenzia: condannata al reintegro

Licenziato dopo un anno di malattia perchè non più idoneo alla guida: la Corte di Cassazione lo fa reintegrare con altre mansioni

Licenziamento ingiusto all'Arcese: la Corte d'Appello di Trento ha condannato l'azienda di autotrasporti al risarcimento ed al reintegro di un dipendente che, rimasto parzialmente invalido dopo essere stato colto da un malore mentre si trovava alla guida di un camion della ditta. I fatti risalgono a circa quattro anni fa.

Dopo un anno di malattia durante il quale l'uomo era stato sottoposto ad interventi chirurgici e riabilitazione, l'azienda lo ha licenziato sulla base del referto medico che riduceva l'idoneità lavorativa del dipendente il quale, tramite il sindacato SBM, ha da subito contestato il licenziamento. "I giudici di primo grado del Tribunale di Trento (quello della fase d’urgenza e quello di merito, secondo il cosiddetto “rito Fornero”), aditi sul punto, dichiaravano la correttezza del licenziamento - siega una nota del sindacato di base - facendo prevalere il diritto costituzionale sulla libera iniziativa economica privata, sancito dall'articolo 41, a quello altrettanto fondamentale sulla salute, previsto dall'articolo 32 della Costituzione. I magistrati della Corte d'Appello hanno poi ribaltato questa decisione".

La questione è quindi finita in Corte di Cassazione, che ha infine dato ragione al lavoratore. La suprema corte ha evidenziato "la necessità di un equo e bilanciato contemperamento tra il diritto alla  salute ed al lavoro ed il diritto al libero esercizio dell'impresa, attraverso l’adibizione del lavoratore anche ed eventualmente a mansioni inferiori ed il compimento di quei processi di adattamento dell’assetto organizzativo che si rivelino con esso compatibili"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invalido dopo il malore sul camion, Arcese lo licenzia: condannata al reintegro

TrentoToday è in caricamento