rotate-mobile
Rincari

Vivere a Trento e Bolzano? Orma è roba da ricchi

Il capoluogo altoatesino è la città più cara d’Italia secondo l’Unione Nazionale Consumatori, noi siamo al 5° posto

Quanto costa la vita in Trentino Alto Adige? Tanto, verrebbe da dire, almeno alla luce degli ultimi tempi. Una risposta in un certo senso laconica, quasi un lamento se vogliamo, ma che racchiude in sé una sostanziale verità. Ed è una verità suffragata dai numeri dell’Istat in merito all’inflazione a gennaio nei capoluoghi di regione e nei comuni con oltre i 150mila abitanti e dalla classifica dell’Unione Nazionale Consumatori sulle 10 città più care d’Italia.

Spoiler: Trento e Bolzano sono in questa classifica. Anzi, una delle due è proprio quella che la guida. Si tratta del capoluogo altoatesino, dove l’inflazione è al +10,4%, con una spesa aggiuntiva pari a 2764 euro su base annua, che sale a 3647 euro per una famiglia di 3 persone. Giusto per intenderci, numeri che mettono Bolzano davanti a una città cara per eccellenza come Milano.

E Trento? Non si sorride nemmeno dalle nostre parti. La nostra città è al quinto posto, dietro Modena e davanti a Ravenna, con un’inflazione al +10% e con le famiglie che all’anno si trovano a spendere 3317 euro in più rispetto al passato.

In questa tutt’altro che invidiabile classifica, Trento svetta su realtà metropolitane come Catania, dove però c’è l’inflazione più alta d’Italia, con un +12,6% e Bologna, dove una famiglia spende in più all’anno 3061 euro. A chiudere la classifica la vicina Brescia, dove l’inflazione è al +9,6%, e dove si spendono 3041 euro in più ogni 12 mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivere a Trento e Bolzano? Orma è roba da ricchi

TrentoToday è in caricamento