rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Povo / Via Sommarive

Al Polo scientifico di Povo le aziende incontrano gli ingegneri 4.0

Oltre 600 partecipanti e 26 le aziende – trentine, ma anche gruppi internazionali – hanno raccolto l'invito alla quarta edizione dell'Industrial Engineering Day

Oltre 600 partecipanti e 26 le aziende – trentine, ma anche gruppi internazionali – che hanno raccolto l'invito alle presentazioni e ai colloqui individuali (200 quelli prenotati per la giornata) della quarta edizione dell'Industrial Engineering Day promosso dal Dipartimento di Ingegneria industriale e dal Servizio Job Guidance dell'Ateneo in collaborazione con Confindustria Trento. Un appuntamento, organizzato al Polo scientifico e tecnologico Ferrari di Povo, in cui il protagonista è stato l'ingegnere 4.0, con le sue competenze e potenzialità, ma soprattutto la sua flessibilità nell'anticipare i cambiamenti del mercato del lavoro. Tra il 2020 e il 2025, infatti, il 50% dei profili professionali non saranno quelli di oggi e poco si sa su quali saranno i più richiesti. La loro evoluzione dipenderà in gran parte da come lo sviluppo delle tecnologie cambierà il mondo del lavoro. 

Ecco perché si stima che nel 2020 le abilità più richieste saranno la capacità di risolvere problemi, la creatività e il pensiero critico. Abilità e competenze che l'università è chiamata a stimolare attraverso l'alta formazione: "L'università ha capito che pensare in anticipo a cosa avvenga dopo la laurea significa rendere il percorso di inserimento nel mondo del lavoro più agevole e fruttuoso – ha commentato il rettore Paolo Collini. Per farlo si è impegnata a ripensare il mondo in cui fa formazione e a costruire occasioni, come quella di oggi, in cui allenarsi ad affrontare la transizione. Questa è la funzione dell'Università: creare un collegamento, un ponte. La strada che abbiamo aperto è ricca di opportunità. Basta farsi trovare pronti ad accoglierle".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Polo scientifico di Povo le aziende incontrano gli ingegneri 4.0

TrentoToday è in caricamento