rotate-mobile
Economia

Indaco Instant, ecco cos'è il nuovo sito per l'e-commece trentino

Nasce la piattaforma pensata per le piccole imprese del territorio

Una piattafora online per consentire anche alle piccole imprese del Trentino di competere con i colossi dell'e-commerce. Nasce così Indaco Instant, il sistema di vendite sul web messo a punto da un pool di aziende che nella scorsa primavera si erano aggiudicate il bando promosso dalla Provincia.

La piattaforma è stata presentata in conferenza stampa martedì 18 gennaio: si tratta di un progetto che mette al centro le aziende e i loro obiettivi di mercato, partendo dai prodotti e dai servizi offerti al pubblico. Anche perché la pandemia ha amplificato lo strapotere dei colossi mondiali dello shopping online. E sulla cosiddetta 'glocalizzazione' punta Indaco Instant: una distribuzione di prodotti e servizi con strumenti e modalità che siano in grado di competere sul mercato globale, ma nel rispetto della cultura e della tradizione locale.

indaco-jpg-2

Indaco Instant è un e-commerce ad 'impatto zero' per le piccole realtà aziendali. La piattaforma non richiede integrazione con i sistemi aziendali o l’adeguamento dell’organizzazione interna alla nuova attività. Inoltre è facile, perché per l’apertura della vetrina virtuale sono richieste solo foto e descrizioni dei prodotti e dei servizi proposti al pubblico. Il team di Indaco supporterà aziende e piccoli produttori nel reperimento e nella gestione dei contenuti dell’e-commerce. Infine, Indaco Instant è profittevole perché riduce i tempi di attivazione della vetrina e i costi interni. Il canone è stato fissato in 69€ al mese e per le prime aziende non sono previsti costi aggiuntivi, quali studi preliminari, analisi aziendali e di mercato. 

"Vendere online - sottolinea Alessandro Zorer, direttore ricerca e sviluppo di Delta Informatica, società capofila, con Federazione Trentina della Cooperazione - non è mai stato così facile e veloce. A fronte di un canone relativo, le aziende possono concentrarsi sulla commercializzazione dei tuoi prodotti e dei propri servizi. Tutti gli aspetti di ordine tecnologico sono gestiti all’esterno, dal pool di aziende che fanno capo ad Indaco".

home page indaco-2

Il lancio sul mercato della piattaforma Indaco Instant è accompagnato dalla creazione di due distinte community: "La prima - ha dichiarato Michele Taitamministratore di Trentino Social Tank - è destinata agli imprenditori trentini, sia quelli che hanno già avviato un progetto e-commerce sia a coloro che intendono intraprenderlo; la seconda è destinata ai consumatori finali, interessati a comprendere il dietro le quinte dell’e-commerce e come il loro comportamento d’acquisto può garantire una migliore sostenibilità ambientale e sociale".

Fanno parte del progetto Delta Informatica, Federazione Trentina della Cooperazione, Social It software consulting, Real Web , Trentino social Tank, Shair.Tech e Okkam. Collaborazioni con l’Università degli Studi di Trento e la Fondazione Bruno Kessler. Le aziende partecipanti all’iniziativa costituiranno a breve una nuova impresa, tramite la quale verranno strutturate le fasi di industrializzazione, commercializzazione, assistenza post-vendita nonché tutta la gestione contrattuale per la valorizzazione dei risultati del progetto, garantendo così lo sviluppo e la sostenibilità dell’iniziativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indaco Instant, ecco cos'è il nuovo sito per l'e-commece trentino

TrentoToday è in caricamento