rotate-mobile
Economia Avio

Ex Malgara: ad Avio riprende la produzione, entro l'estate nuove assunzioni

È stato inaugurato oggi lo stabilimento Bertagni 1882: dei 33 lavoratori attuali 14 sono stati assunti con contratto a tempo indeterminato (13 ex Malgara e un lavoratore proveniente da un’altra azienda), altri 19 con contratti interinali (15 ex Malgara)

È stato inaugurato oggi lo stabilimento Bertagni 1882: un tempo marchio Paf, poi Malgara. Antonio Marchetti, patron del gruppo vicentino con 130 anni di storia, 250 dipendenti e un fatturato di circa 70 milioni di euro, ha consegnato simbolicamente al vicepresidente della Provincia autonoma di Trento, Alessandro Olivi, le prime confezioni di tortellini prodotte nel pastificio, completamente reindustrializzato grazie al supporto di Trentino Sviluppo - braccio operativo della Provincia - in virtù dell’intesa siglata nel maggio 2017. Ad un anno esatto dalla firma dell’intesa, Bertagni 1882 ha investito 4 milioni di euro nella ristrutturazione del complesso e nell’approntamento di una linea produttiva che rappresenta l’evoluzione delle nove già operative nella sede vicentina di Arcugnano. Dopo un primo periodo di test, in cui le macchine resteranno accese 10 ore al giorno, si passerà alla produzione a ciclo continuo, su tre turni giornalieri. 

Nella fase successiva si procederà all’installazione di ulteriori linee produttive. Questo incremento di volumi comporterà la necessità di assumere nuovo personale fino a riassorbire il numero di lavoratori (78) rimasti disoccupati dopo il fallimento e la chiusura, nel 2016, di Malgara. Ceduto da Trentino Sviluppo a Bertagni 1882 con la formula del 'rent to buy', ovvero con la possibilità per quest’ultima di riscattarlo nel termine di 12 anni, lo stabilimento ha una superficie coperta di circa 15 mila metri quadrati, che il gruppo vicentino sta ristrutturando integralmente.

Attualmente nello stabilimento Bertagni 1882 di Avio lavorano 33 addetti, 5 dei quali assunti proprio nella giornata di oggi, martedì 15 maggio. Dei 33 lavoratori 14 sono stati assunti con contratto a tempo indeterminato (13 ex Malgara e un lavoratore proveniente da un’altra azienda), altri 19 sono al momento assunti con contratti interinali (tra questi 15 sono gli ex Malgara). Per quanto riguarda la divisione di genere si contano 20 lavoratori maschi e 13 femmine, 23 i lavoratori residenti in provincia di Trento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Malgara: ad Avio riprende la produzione, entro l'estate nuove assunzioni

TrentoToday è in caricamento