Economia Oltrefersina

Gli imprenditori: trend negativo per l'economia trentina

Solo il 31,1% si dichiara soddisfatto. La prospettiva che il Trentino si risollevarsi nel primo semestre 2012 è nera. Due imprenditori su tre parlando di flessione sull'andamento dell'economia locale

"Il trend dell'economia trentina rimane negativo". Questo iil giudizio complessivo che emerge dall'indagine semestrale sulle sensazioni degli imprenditori svolta dalla Confindustria Trento con la Fondazione Nord Est e il sostegno del Mediocredito Trentino Alto Adige.

I dati evidenziano nel secondo semestre 2011 un ulteriore deterioramento del ciclo rispetto a quanto emergeva dalla precedente indagine sul primo semestre. Due imprenditori su tre esprimono una valutazione di flessione circa l'andamento dell'economia locale.
 
Solo il 31,1% si dichiara soddisfatto. Anche per il futuro dell'economia gli imprenditori trentini giudicano negative per l'80% le prospettive del primo semestre del 2012 per l'Italia, per il 70% per il Nord-Est e per il 60% per l'economia trentina.
 
Nonostante il peggioramento della situazione economica generale percepito dal panel degli imprenditori trentini, le valutazioni sui principali parametri aziendali evidenziano un quadro contraddistinto da una prevalente stazionarietà. A soffrire maggiormente è il livello degli ordini, mentre solo le vendite all’estero si mantengono su livelli soddisfacenti.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli imprenditori: trend negativo per l'economia trentina

TrentoToday è in caricamento