menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Imprese al femminile: Trentino Alto Adige fanalino di coda

Emerge dal terzo rapporto nazionale presentato da Unioncamere: imprese 'rosa' al 17,3%, sotto la media nazionale del 21,6%, dopo Lombardia (18,2%) e Veneto (19,3%)

Tra il 2010 e il 2015, le imprese femminili in più in Italia sono 35.000, il 65% dell'incremento complessivo dell'intero tessuto imprenditoriale italiano. Il Trentino Alto Adige, però, con 18.916 aziende in rosa, contro le 90.145 imprese maschili, ha una quota del 17,3%, sotto la media nazionale del 21,6%, che pone la regione nello scomodo ruolo di fanalino di coda dopo Lombardia (18,2%) e Veneto (19,3%). È quanto emerge dal terzo rapporto nazionale sulla imprenditoria femminile 'Impresa in genere' presentato da Unioncamere.

Va un po' meglio restringendo l'analisi al settore artigianato: le imprese artigiane femminili in Trentino Alto Adige sono 3.354, pari al 17,7% delle imprese femminili totali, sopra la media nazionale del 16,6%. Le imprese artigiane maschili sono 22.992, pari al 25,5% del totale di imprese maschili (media nazionale 24,6%). Le imprese femminili straniere in regione sono 1.459, pari al 7,7% del totale di aziende in rosa (media nazionale 9,3%), le imprese femminili giovanili sono 2.182 (13,3%, media nazionale 13,6%).

"Sono dati che fanno riflettere - afferma la referente di Cna impresa donna in Alto Adige, Ester Brunini – il tessuto imprenditoriale cambia ed è sempre più 'rosa'. Nonostante il periodo difficile, le imprenditrici del Trentino Alto Adige non si danno per vinte e confermano la loro intraprendenza, determinazione ed innata capacità di cogliere le nuove richieste del mercato e gestire un'impresa. Occorre, però, migliorare il sistema di welfare provinciale e regionale per consentire anche alle donne di dedicarsi all’attività imprenditoriale senza rinunciare alla maternità". 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Non solo Santiago: ecco cinque cammini in Trentino

Attualità

Lotteria degli scontrini, manca poco alla terza estrazione

Attualità

Quando saluteremo il coprifuoco: le ipotesi

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Bollettino coronavirus, i dati del 6 maggio

  • Attualità

    Palazzo Geremia si illumina per Patrick Zaki

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento