Martedì, 28 Settembre 2021
Economia Peio

Passi avanti per una nuova funivia nella Val di Pejo

Siglato l'accordo tra Provincia, Comune e Trentino Sviluppo: l'obiettivo è quello di limitare l'accesso delle auto in quota e puntare sempre di più al turismo sostenibile

Firmato l'accordo tra la Provincia autonoma di Trento, il Comune di Pejo e Trentino Sviluppo per il potenziamento del turismo sostenibile nell'area sciabile della Val di Pejo. In cantiere c'è una nuova funivia che collegherà Cogolo con il comprensorio sciistico, garantendo così la riduzione del traffico e delle emissioni inquinanti in quota. Il primo passo sarà quello della valutazione ambientale strategica e della relativa valutazione di incidenza ambientale per la realizzazione del collegamento. I firmatari si sono inoltre impegnati ad avviare un percorso partecipato con il coinvolgimento dei diversi attori del territorio, tra cui il Parco dello Stelvio, la società Pejo funivie e l’APT locale.

L’accordo quadro per lo sviluppo della Val di Pejo come eco-destinazione innovativa e sostenibile e la progettazione del nuovo collegamento tra Cogolo e l’area sciabile di Pejo è stato sottoscritto da Sergio Anzelini, presidente di Trentino Sviluppo, Roberto Failoni, Assessore all’artigianato, commercio, promozione, sport e turismo della Provincia autonoma di Trento e Alberto Pretti, Sindaco di Pejo. Il nuovo collegamento tra Cogolo e l’area sciabile di Pejo scriverà un nuovo capitolo per questa valle. "La sua realizzazione – ha dichiarato in occasione della firma l’assessore provinciale Roberto Failoni – permetterà di lasciare le auto a valle e godere a pieno della montagna, rendendo la natura ancora più protagonista e offrendo una esperienza di turismo sostenibile".

"Colgo l’occasione – ha proseguito Failoni – per ringraziare Fulvio Rigotti, che sta concludendo la sua esperienza come vicepresidente di Trentino Sviluppo, per tutto il lavoro svolto in questi anni. Questo accordo è frutto anche del suo forte impegno per lo sviluppo del Trentino quale località sempre innovativa e di grande attrazione turistica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passi avanti per una nuova funivia nella Val di Pejo

TrentoToday è in caricamento