rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Fondimpresa Trento rinnova le cariche per il triennio 2022-2024

Il Fondo interprofessionale del Trentino - che coinvolge Confindustria, Cgil, Cils e Uil - raggruppa 1.900 aziende per un totale di 40mila lavoratori

Fondimpresa Trento, il Fondo interprofessionale del Trentino che vede coinvolti Confindustria, Cgil, Cils e Uil del Trentino, si è riunito per rinnovare le cariche relative al triennio 2022-2024 e con voto unanime ha rieletto presidente Marcello Lunelli, in carica già nel triennio precedente.

Marcello Lunelli, presidente Fondimpresa Trento

Nel nuovo Consiglio di amministrazione, oltre al presidente Lunelli, sono stati eletti Stefania Segata, Maria Cristina Poletto (Confindustria Trento), Maurizio Zabbeni (Cgil), Alan Tancredi (Uil) - che sarà anche vicepresidente - e Michele Bezzi (Cisl).

L'assemblea ha poi colto l'occasione per fare il punto sull’attività del Fondo che dal 2007 è impegnato nella formazione all’interno delle aziende. L’idea da sempre è quella di strutturare opportunità garantite da una gestione bilaterale tra parti datoriali e sindacali, grazie alle quali si è in grado di valorizzare allo stesso tempo il ruolo delle imprese, dei lavoratori e dei loro rappresentanti. 

“Fondimpresa è il partner che oggi più che mai favorisce, sostiene e stimola il perseguimento degli obiettivi strategici delle politiche del lavoro come pure, tra le altre, quelle per la sostenibilità - afferma il rieletto presidente di Lunelli -. L'impresa sarà tanto più sostenibile se affronterà le sfide rispetto al tema del lavoro come un’opportunità per accrescere la propria competitività, favorendo modelli che rafforzano e incrementano le competenze dei propri collaboratori sul piano professionale, quanto personale”.

Ad oggi le aziende aderenti a Fondimpresa sono circa 1.900 (nel 2016 erano 1553) e occupano complessivamente circa 40mila lavoratori. Nonostante la pandemia sono stati oltre 998 i piani formativi finanziati nel triennio 2019-2021 per oltre 16mila lavoratori coinvolti e un finanziamento di circa 5,3 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondimpresa Trento rinnova le cariche per il triennio 2022-2024

TrentoToday è in caricamento