#together4cohesion: Trentino al top per la qualità della vita

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrentoToday

La Provincia Autonoma di Trento rientra tra le storie di successo dei beneficiari dei Fondi Strutturali. La regione ha investito in ricerca e innovazione concretizzando una solidità economica che la inserisce ai primi posti tra le provincie e le regioni d’Europa più virtuose. Ne è un esempio chi ha usufruito dei fondi, attraverso la cooperazione interregionale, avviando le attività ed incrementandone lo sviluppo e la capacità innovativa, dando alla regione più servizi e di maggiore qualità, più posti di lavoro, più internazionalizzazione.

Il Trentino Alto Adige, si fa portavoce dell’aspetto qualitativo per quanto riguarda il benessere, la stabilità, le buone pratiche e l’istruzione della zona. Startup intelligente quella di Kirana Laser, azienda insediatasi in Polo Meccatronica a Rovereto, a fine del 2012. “I fondi dell'Unione Europea, in particolare il Seed Money, sono stati fondamentali all'inizio per la fase di avvio dell'azienda” commenta Luigi Calabrese. “Le tecnologie che usiamo non possono prescindere l'acquisizione di strumenti, di attrezzature costose. Sicuramente all'inizio di Kirana i fondi sono stati utilizzati assieme a quelli dei soci che hanno costituito l'azienda per acquisire queste tecnologie” Società ad alta intensità di capitale che grazie all’impiego dei fondi strutturali aggiunti al capitale iniziale è riuscita a sviluppare servizi competitivi e d’avanguardia nell’ambito della meccatronica, espandendosi rapidamente sul mercato internazionale, collaborando e prestando i propri servizi a centri di ricerca di eccellenza come il CERN di Ginevra, case farmaceutiche, ospedali. #Together4Cohesion è un progetto dell'Assemblea delle Regioni Europee (AER) mirato a sensibilizzare e coinvolgere i principali stakeholders sull'uso e sui benefici dei Fondi di Coesione dell'UE negli gli Stati Membri. Con la Politica di Coesione l’Unione Europea genera vantaggi attraverso Fondi Strutturali e di Investimento rivolti agli Stati membri, sostenendone la crescita economica, la creazione di posti di lavoro, lo sviluppo sostenibile, le pari opportunità, la protezione ambientale.

Con queste premesse Trento si piazza nuovamente sul podio per la qualità della vita tra le province italiane ed europee, risultando un'eccellenza per affari e lavoro, ambiente, istruzione e formazione, tempo libero e turismo. www.together4cohesion.eu Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un'approvazione dei contenuti che riflettono solo le opinioni degli autori, la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TrentoToday è in caricamento