rotate-mobile
Economia piazza Duomo

Luoghi della crescita: presentata l'undicesima edizione del Festival dell'Economia

Torna il Festival dell'Economia, quest'anno dedicato ai "Luoghi della crescita", geografici e virtuali. Presentata oggi a Roma l'undicesima edizione, a Trento dal 2 al 5 giugno

Saranno "I luoghi della crescita" il tema del Festival dell'Economia 2016 che si terrà a Trento dal 2 al 5 giugno. Quest'anno lo scoiattolino, mascotte della manifestazione trentina, andrà  alla  scoperta dei  luoghi, geografici e virtuali, in cui l'economia sembra essere tutt'altro che in crisi. Basta cercare. L'undicesima edizione del Festival è stata presentata questa mattina a Roma dal direttore Tito Boeri, dal comitato scientifico e dal presidente della Provincia Ugo Rossi.

“La geografia economica del mondo segnala una crescente concentrazione della crescita economica in relativamente poche grandi città in grado di attrarre capitale umano e di stimolare l’innovazione. La gerarchia economica non solo dei paesi, ma anche delle città è profondamente cambiata ed è in continua evoluzione - ha spiegato Boeri ai giornalisti - Questa undicesima edizione vuole studiare più a fondo il territorio, affrontando un’area riscoperta solo di recente dagli economisti: l’economia dello spazio, della geografia".

Tra i volti più noti che saranno presenti al Festival sono stati annunciati quelli del vice presidente senior della Banca Mondiale Kaushik Basu, del Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco, dell'archistar Mario Botta, dello storico Adriano Prosperi, dei presidenti di regione Roberto Maroni e Debora Serracchiani, dell'editorialista di Reubblica Federico Rampini, della segretaria generale della Cgil Susanna Camusso e dei ministri Padoan, Gentiloni e Poletti. AGGIORNAMENTO: confermata anche la ministra Maria Elena Boschi, clicca qui...

Non mancheranno personalità dello spettacolo come l'attrice Lella Costa ed il compositore Rudy Gnutti. Tra le novità di quest'anno c'è il coinvolgimento delle piazze cittadine, tra cui piazza Santa Maria Maggiore dove si terranno incontri sul tema dell'economia sociale grazie alla collaborazione della Fondazione Demarchi tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00 e Piazza Fiera dove saranno di scena "Arti e sapori del Festival" con un maxischermo per  seguire tutte le conferenze ed un noleggio gratuito di biciclette. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luoghi della crescita: presentata l'undicesima edizione del Festival dell'Economia

TrentoToday è in caricamento