Festival dell'Economia, premiata una trentina fra 500 studenti che hanno partecipato al concorso "EconoMia"
Venti studenti da tutta Italia premiati al Muse nell’ambito dell’ottava edizione del concorso
La trentina Arianna Stech è tra i venti premiati di sabato 26 settembre 2020 al festival dell'Economia di Trento. Erano oltre cinquecento gli studenti di un’ottantina di scuole di ogni parte d'Italia che hanno partecipato al concorso “EconoMia”, il format viene proposto ormai da otto anni nell’ambito del festival dell’Economia di Trento.
Sabato 26 settembre, alla sera, nello spazio centrale del Museo delle Scienze di Trento si è svolta la consegna dei diplomi ai venti studenti, otto ragazze e dodici ragazze, che sono emersi dalle selezioni. Anche in un contesto inedito come quello che ha segnato lo scorso anno scolastico, per l’emergenza Covid – 19, i promotori del concorso EconoMia hanno voluto egualmente tenere viva questa importante iniziativa che invita i giovani a conoscere e a scoprire il mondo dell’economia.
A introdurre la cerimonia di premiazione del concorso legato al tema “Ambiente e crescita” le parole di Enrico Castrovilli dell’associazione europea per l’educazione economica e Paolo Dalvit del Comitato scientifico di EconoMia: «Quest’anno abbiamo fatto più fatica – ha sottolineato Castrovilli – per organizzare li concorso e le selezioni fatte su una piattaforma on line. Ma la risposta delle scuole, dei docenti e l’entusiasmo e il senso di responsabilità dei giovani in questo contesto difficile ci ha dato una soddisfazione, se possibile, ancora maggiore».