Giovedì, 29 Luglio 2021
Economia

Expo Riva Schuh si chiude con 2700 visitatori e oltre 400 aziende espositrici

Numeri positivi per la fiera del settore calzaturiero: "Il ritorno in presenza è un traguardo importante"

Numero positivi per il ritorno in presenza di Expo Riva Schuh & Gardabags. La kermesse, che segnava la riapertura al pubblico nelle grandi fiere, ha fatto registrare 2700 visitatori provenienti da oltre 79 Paesi al mondo con 406 aziende espositrici per una tre giorni (da domenica 18 a martedì 20) che ha accompagnato con grande ottimismo la ripresa del settore calzaturiero. 

Ospiti da tutta Europa: Italia ovviamente, ma anche Germania, Polonia, Spagna, Francia e Olanda. Poi Russia, Canada, Stati Uniti e Taiwan. In tanti hanno visitato la fiera di Riva del Garda.

Quello che emerge da una tre giorni intensa - dicono gli organizzatori - è un sano ottimismo per il futuro del settore calzaturiero e della pelletteria, un sentiment confermato anche dai dati contenuti nella Market Survey realizzata dalla fiera e dedicata a un’attenta disamina dei due semestri dell’anno, in termini di andamento quanto di previsioni.

“In un momento in cui le esportazioni soffrono ancora dei blocchi imposti dalla pandemia, partecipare a questa fiera significa agganciare la ripresa di quei mercati che per primi sono riusciti a uscire dalla crisi e cercare nuovi clienti che possano temporaneamente sostituire quelli ancora impossibilitati a viaggiare. Questa tendenza è confermata dai dati della Survey, che prevedono maggiori flussi export all’interno dei continenti, a discapito di scambi commerciali tra Paesi più distanti, in una cosiddetta globalizzazione di prossimità” ha commentato Enrico Cietta, economista e presidente del comitato scientifico.

“Il ritorno in presenza di Expo Riva Schuh & Gardabags è per noi un traguardo molto importante e testimonia il coraggio non solo dell’intero sistema fieristico, che ha dato prova di maturità e professionalità, ma anche la tenacia delle aziende e la forte motivazione all’acquisto dei singoli compratori che, in tutta sicurezza, hanno potuto far ripartire da qui il loro business ” ha concluso Roberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda Fierecongressi, rinnovando l’appuntamento con Expo Riva Schuh & Gardabags in programma dal 15 al 18 gennaio 2022.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo Riva Schuh si chiude con 2700 visitatori e oltre 400 aziende espositrici

TrentoToday è in caricamento