rotate-mobile
Economia Riva del Garda

Expo Riva Hotel: la 43/a edizione punta a 30.000 visitatori

Sono quattro i temi che caratterizzano Expo Riva Hotel: 'indoor & outdoor contract', 'food & equipment', 'coffee & beverage', 'eco wellness & technology'

Si terrà dal 3 al 6 febbraio prossimi presso il polo fieristico di Riva del Garda la 43/a edizione di Expo Riva Hotel, manifestazione patrocinata da Federalberghi e Federturismo Confindustria. Molte le novità presentate oggi nel corso della conferenza stampa, a cui hanno partecipato l’assessore provinciale alla promozione e al turismo, Roberto Failoni, il presidente di Riva del Garda Fierecongressi, Roberto Pellegrini, e la responsabile area fiere Carla Costa. Tra tutte c’è Expo Riva Hotel Academy, che con oltre 100 appuntamenti appare sempre più orientata verso la formazione, la gestione delle strutture alberghiere e la comunicazione moderna delle eccellenze, superando il concetto tradizionale di esposizione. La fiera di Riva del Garda - che quest'anno punta a 30.000 visitatori - ha ospitato nelle scorse edizioni oltre 27.000 visitatori, con un trend positivo che dura da anni: di questi 20.000 sono operatori professionali, provenienti soprattutto dal Nord Italia e con una buona rappresentanza dalle regioni del Sud Italia. Questi appartengono per circa il 50% al settore dei bar e della ristorazione, mentre il 34% ad hotel e strutture extra alberghiere. Le ultime edizioni hanno registrano un crescente numero di operatori del settore del wellness (8%). L’edizione 2019 vedrà 525 espositori complevvisi, di cui 15 stranieri ed il resto proveniente da 11 regioni italiane, che potranno contare su spazi per 39.000 metri quadrati suddivisi in 8 padiglioni. Il record di espositori va al Trentino. 

Sono quattro i temi che caratterizzano Expo Riva Hotel e rispondono alle esigenze del settore. La sezione 'indoor & outdoor ècontract' propone le ultime novità per quanto riguarda arredo ed accessori per interno ed esterno. Poi ci sono 'food & equipment', cioè prodotti alimentari e materie prime per la ristorazione professionale, l’area 'coffee & beverage',  e ultima l’area “eco wellness & technology', con le soluzioni per la sostenibilità e il risparmio energetico, attrezzature e prodotti per centri benessere, sistemi e tecnologie per hotel e ristoranti.  In linea con i trend che stanno rivoluzionando il mercato, Expo Riva Hotel esordirà nel 2019 con l’evento dal titolo 'Hospitality Vision': a presentare le esperienze delle prime strutture che hanno creduto e investito nelle potenzialità dell’industria 4.0, ci saranno i professionisti che fanno capo a Wood Beton, NH Hotel Group, Marriott, REbuild Italia e Rizoma Architetture. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo Riva Hotel: la 43/a edizione punta a 30.000 visitatori

TrentoToday è in caricamento