rotate-mobile
Economia Centro storico / Piazza Dante

Turismo: l'Italia cresce poco, Trentino A.A. tra le cinque regioni con segno positivo

In uno studio della società Jfc pubblicato sul Sole 24 Ore si evidenzia come l'Italia negli ultimi 10 anni sia cresciuta molto meno di altri Paesi europei: tre regioni in particolare contribuiscono al segno più, il Trentino Alto Adige però è la terza

Il Trentino Alto Adige è una delle cinque regioni italiane in cui il turismo è cresciuto (+11,1%) negli ultimi dieci anni insieme a Veneto (+0,8%), Lazio (+2,5%), Piemonte (+12%) e Calabria (+12,2%). Bastano queste cinque regioni a far registrare un segno positivo per l'Italia in generale (nelle altre evidentemente i flussi turistici sono in calo) che cresce complessivamente molto meno di altri stati europei: basti pensare che nelle vicine Francia e Croazia l'arrivo di turisti è cresciuto del 50% nel decennio 2003-2013.

A dirlo è uno studio della società specializzata Jcf pubblicato ieri sul quotidiano Il Sole 24 Ore (clicca qui). Approfondendo la ricerca si scopre però che mentre in Italia i posti letto sono aumentati del 12% (ed il Trentino è in linea con la media) in Francia sono diminuiti del 10,5%. Il successo transalpino, così come quello di altre nazioni come la già citata Croazia  ma anche la Grecia, dipende in gran parte dall'offerta turistica extra-alberghiera, B&B compresi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo: l'Italia cresce poco, Trentino A.A. tra le cinque regioni con segno positivo

TrentoToday è in caricamento