rotate-mobile
Economia Calliano

CPT Calliano: leasing da 1,5 milioni di euro

Per la giovane azienda meccatronica, nata nel novembre 2014, un leasing da 1,5 milioni di euro in 5 anni. Una formula innovativa grazie al "Fondo impianti", con garanzie occupazionali e condizioni di favore per l'uso dei macchinari da parte di aziende trentine

E' un accordo unico nel suo genere, secondo il quotidiano Il Sole 24 Ore, quello firmato ieri dall'assessore Olivi con l'azienda meccanica CPT per l'acquisto di attrezzatura nello stabilimento di Calliano. Per la prima volta l'ente pubblico utilizza la formula del leasing non per l'acquisto delle mura ma come investimento in attrezzatura.

I due banchi prova serviranno per testare assali e trasmissioni di veicoli di grandi dimensioni, in cambio la Provincia chiede che i nuovi macchinari vengano messi a disposizione, a condizioni di favore, delle aziende trentine della filiera meccatronica, oltre ad essere utilizzati per la formazione di studenti delle scuole professionali e dell'università.

Altro impegno assunto dall'azienda al momento della firma è di mantenere un livello occupazionale non inferiore alle 60 unità fino al 2018. La spesa sostenuta da Trentino Sviluppo è di 1,5 milioni di euro: un anticipo che l'azienda pagherà con una rateazione sui prossimi cinque anni, potendo inoltre contare su un contributo di 290.000 euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CPT Calliano: leasing da 1,5 milioni di euro

TrentoToday è in caricamento