rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Economia San Giuseppe / Via Calepina

E-commerce: presentato a Trento l'accordo tra commercianti ed eBay

Commercio sempre più virtuale, anche se l'Italia è, come spesso accade in questo campo, fanalino di coda. Oggi a Trento oltre duecento imprenditori curiosi circa le nuove opportunità offerte da eBay

EBay: un negozio virtuale con 162 milioni di clienti in tutto il mondo, un'opportunità anche per il Trentino. Sono stati più di duecento gli imprenditori, giovani e non, che questa mattina hanno partecipato all'incontro promosso dalla Confcommercio trentina per la presentazione dell'accordo sottoscritto in ottobre dal colosso dell'e-commerce mondiale con Immprese per l'Italia.

La convenzione prevede sei mesi di "ospitalità" gratuita sulla piattaforma eBay per le aziende che intendano aprire un negozio on-lin entro settembre 2016, e chiaramente la curiosità è molta. L'e-commerce in Italia è cresciutoo del 16% tra il 2014 ed il 2015, per un valore di oltre 16 miliardi di euro all'anno. I venditori abituali sono circa 30mila mentre i clienti attivi sono circa 5 milioni. Un fenomeno tutt'altro che nuovo: eBay è attiva in Italia dal 2001.

"Un fenomeno monitorato dalla nostra assoociazione da 15 anni - spiega il presidente dei commercianti trentini Gianni Bort - l’Europa si è posta l’obiettivo di avere, entro i prossimi anni, un terzo delle PMI del vecchio continente attive nell’e-commerce. Un obiettivo molto lungimirante, soprattutto per l’Italia, notoriamente in coda alle statistiche di diffusione del commercio elettronico, che però è indice di un’evoluzione probabilmente inevitabile: in un futuro più o meno breve, con l’e-commerce dovranno confrontarsi tutte le aziende”. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E-commerce: presentato a Trento l'accordo tra commercianti ed eBay

TrentoToday è in caricamento