rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Centro storico / Piazza Dante

Banda ultralarga: contributi anche per professionisti e partite Iva

Entro fine anno potranno essere consegnate le domande di detrazione per spese sostenute da aprile 2015 relative a nuove connessioni internet

I contributi della Pat per la realizzazione delle connessioni private alla banda ultra larga per internet, saranno estesi: non più solo alle imprese, ma anche ai professionisti e alle cosiddette partite Iva. Lo stabilisce una deliberazione di Giunta provinciale, che stamane ha ottenuto l'unanime voto favorevole della Seconda Commissione permanente del Consiglio provinciale.

Il provvedimento, che l'assessore Alessandro Olivi porta all'approvazione dell'esecutivo, estende la possibilità quindi di ottenere benefici fino a 8 mila euro, da fruire in detrazione fiscale, ossia come credito d'imposta. I lavoratori autonomi potranno beneficiarne per portare l'internet superveloce ai propri uffici, anche se utilizzati in locazione e senza la proprietà dell'immobile.

Le domande per spese sostenute a partire dal 13 aprile 2015 potranno essere presentate entro il 31 dicembre prossimo. Successivamente, le domande potranno essere presentate invece dal 1° gennaio al 30 aprile di ogni anno. La delibera di Giunta stanzia le necessarie risorse assegnandole ad Apiae, l'Agenzia per l'incentivazione delle attività economiche. Quest'ultima si appoggerà a Confidi Trentino Imprese Trento per l'attività istruttoria relativa ai contributi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banda ultralarga: contributi anche per professionisti e partite Iva

TrentoToday è in caricamento