rotate-mobile
Lunedì, 24 Gennaio 2022
Economia

Contributi alle imprese, budget 2021: 6,5 milioni di euro

Tre milioni di nuove risorse, a fronte di 136 domande ricevute. L’assessore Spinelli: “Risposta confortante delle aziende”

Altri tre milioni di euro sono stati stanziati dalla Giunta provinciale trentina per rafforzare la struttura patrimoniale delle imprese. Il budget 2021 dedicato ai contributi straordinari per questa misura di RipartiTrentino arriverà così a 6,5 milioni di euro. I soldi serviranno a coprire più richieste possibili. Le domande arrivate entro metà novembre sono state 136.

La Provincia, con una nota di fine novebre, ha comunicato che nel 2022, durante i primi mesi dell'anno, saranno stanziati i fondi necessari a soddisfare tutte le richieste di contributo e che ammontano a oltre 10 milioni di euro. "La risposta delle imprese è stata confortante e oltre le aspettative - sottolinea l'assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro guidato da Achille Spinelli -. È un segnale importante perché dimostra grande attenzione delle aziende in tutti i settori economici al rafforzamento del capitale e al valore della patrimonializzazione. Non solo: viene dimostrato anche il fatto che si accetta la sfida delle nuove tecnologie e dell'innovazione, dato che la metà di quanto è destinato alla capitalizzazione va investito in questi due ambiti".

L'intervento ha come obiettivo strategico di consentire alle imprese trentine di affrontare al meglio i progetti di sviluppo e di crescita. Per accedere al budget dedicato ai contributi straordinari per la patrimonializzazione, le imprese in difficoltà a seguito dell’emergenza Covid-19, dovranno avere un contestuale aumento di capitale attraverso i conferimenti in denaro da parte dei soci. Un percorso che in generale va nella direzione di sostenere il rilancio dell’economia trentina e il superamento degli elementi di difficoltà - laddove siano ancora presenti - dovuti all’impatto della pandemia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contributi alle imprese, budget 2021: 6,5 milioni di euro

TrentoToday è in caricamento