rotate-mobile
Economia Centro storico / Via del Brennero

Accordo tra Provincia ed Agenzia delle Entrate: i contributi alle imprese sul modello F24

I contributi in compensazione alle imprese saranno comunicati all'Agenzia che verificherà l'effettivo inserimento nel modello F 24

Firmata la Convenzione fra l’Agenzia delle Entrate e la Provincia autonoma di Trento per l’utilizzo dei contributi provinciali alle imprese da fruire in compensazione tramite modello F24. L’accordo, siglato oggi dal Presidente delle provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi, e dal Direttore della Direzione Centrale Amministrazione, Pianificazione e Controllo, Giuseppe Telesca, indica le modalità operative di applicazione dell’articolo 17 della legge provinciale n.14 del 30 dicembre 2014, in base a quanto previsto in merito dallo Statuto Speciale del Trentino Alto Adige.

L’accordo regola i flussi informativi fra l’Agenzia e la Provincia e stabilisce, passo per passo, le modalità di utilizzo dei contributi in compensazione. Come primo step, la Provincia comunica all’Agenzia delle Entrate i contributi assegnati a ogni beneficiario delle agevolazioni, disciplinate secondo i criteri e le modalità fissati dalla delibera della Giunta provinciale n. 809 del 2015. Successivamente, gli stessi beneficiari utilizzano il contributo in compensazione con modello F24, esclusivamente attraverso i servizi telematici Entratel e Fisconline.  

L’esclusivo utilizzo dei servizi telematici permette all’Agenzia di verificare, già in fase di elaborazione dei modelli F24 presentati dai contribuenti, che l’ammontare dei contributi utilizzati in compensazione non ecceda l’importo concesso dalla Provincia.
Vengono quindi scartate le operazioni che non rispettano tale requisito, permettendo, pertanto, un controllo a monte del legittimo utilizzo dei contributi stessi.

Sempre oggi, un altro importante accordo è stato siglato tra Agenzia delle Entrate e Inps, per contrastare le compensazioni fraudolente, clicca qui...

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo tra Provincia ed Agenzia delle Entrate: i contributi alle imprese sul modello F24

TrentoToday è in caricamento