rotate-mobile
Economia

Contratti di solidarietà: per il passaggio al part-time contributo provinciale

"Staffetta generazionale" per i lavoratori dipendenti che potranno accettare una riduzione dell'orario per permettere nuove assunzioni a tempo indeterminato. Il contributo per il passaggio al part-time è di 7.000 euro per 3 ani. Siglato l'accordo tra Agenzia del Lavoro e Laborfonds per il versamento diretto della quota di contributo per la previdenza

Prima esperienza di questo tipo a livello nazionale: Agenzia del Lavoro lancia "staffetta generazionale". Si tratta di un contratto di solidarietà secondo il quale i lavoratori dipendenti possono accettare la riduzione dell'orario di lavoro, con conseguente riduzione dello stipendio e dei relativi contributi previdenziali, per consentire ad altri lavoratori di essere assunti a tempo indeterminato. Si tratta del primo contrato di questo tipo in Italia e si vedrà ora se incontrerà il favore dei lavoratori.

Per incentivare l'uso di questa formula contrattuale Agenzia del Lavoro sosterrà con integrazioni allo stipendio pari a 7000 euro annui per 3 anni, chi accetterà di passare all'orario part-time. Per quanto riguarda i contributi previdenziali il lavoratore può scegliere se versare parte di questo contributo provinciale all'Inps in forma di contribuzione volontaria o ad al fondo di previdenza complementare a cui è iscritto. L'Agenzia ha sottoscritto un primo accordo con Laborfonds per permettere ai lavoratori iscritti di versare la quota corrispondente alla contribuzione volontaria, la quota sarà versata direttamente da Agenzia del Lavoro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contratti di solidarietà: per il passaggio al part-time contributo provinciale

TrentoToday è in caricamento