rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Congiuntura economica: il fatturato aumenta del 2,3%

Una piccola ripresa per il Trentino emerge dai dati presentati dalla Camera di Commercio. Il settore delle costruzioni arriva addirittura al +17% senzaperò migliorare l'occupazione. Il presidente Ugo Rossi commenta: "possiamo finalmente pronunciare la parola "fiducia"

L'analisi della congiuntura economica del terzo trimestre 2013 in Trentino mostra una piccola ripresa: il fatturato complessivo è aumentato del 2,3% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. L'analisi fatta dalla Camera di Commercio di Trento è stata presentata al presidente della Provincia Ugo Rossi: "Dati che non bastano a farci calare la guardia ma ci permettono di usare finalmente la parola "fiducia".

Per il presidente della Camera di Commercio Adriano Dalpez "L’economia trentina è un sistema di comparti strettamente interconnessi tra loro; se dunque ciascuno dei soggetti coinvolti pensa che si possa uscire dalla crisi, o ragionare sul Trentino di domani, esclusivamente giocando in proprio e sottovalutando la necessità di operare secondo una dimensione collettiva, sbaglia".

I dati mostrano infatti un calo degli investimenti dell'11,4%, le imprese soffrono di carenza di liquidità e l'accesso al credito non accenna a farsi più facile. Il mercato non mostra ancora una ripresa, specialmente quello interno, la domanda estera rappresenta sempre più l'unica occasione di miglioramento.

Come per il trimestre precedente le grandi imprese, oltre i 50 addetti, e le medie, tra 11 e 20 addetti, sono quelle che tengono di più con un aumento di fatturato rispettivamente del 3,5% e del 3,3%. Difficoltà per le piccole ma anche le medio-grandi, da 21 a 50 addetti, che registrano una riduzione di fatturato tra l'1,1% ed il 2,9%. Analizzato per settori, il piccolo aumento generale di fatturato è più marcato nel settore costruzioni che, pur mostrando ancora una situazione occupazionale stagnante, è cresciuto del 17%. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Congiuntura economica: il fatturato aumenta del 2,3%

TrentoToday è in caricamento