rotate-mobile
Economia

La condivisione che genera risparmio: 300 famiglie trentine scelgono il "condominio collaborativo"

Oltre 300 famiglie in Trentino scelgono il “condominio collaborativo”. In meno di un anno la start up trentina CBS registra consensi con l'innovativo progetto dedicato a condomini e amministratori.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrentoToday

Oltre 300 famiglie in Trentino scelgono il “condominio collaborativo”. In meno di un anno la start up trentina CBS registra consensi con l'innovativo progetto dedicato a condomini e amministratori. 

Cresce il fenomeno del "condominio collaborativo" dove i vicini di casa condividono servizi e oggetti: dalla badante alla babysitter, dal tagliaerba al wi-fi. Sono già 300 le famiglie trentine (le unità abitative) dove il progetto Abito è in fase di avvio con l’intento di rovesciare l’assioma della convivenza condominiale e mettere a valore il capitale relazionale presente nei complessi abitativi. Oltre il 50% delle persone in Italia vive in condominio e le controversie che scaturiscono producono annualmente circa 200.000 cause che paralizzano il sistema giudiziario. Dalla convinzione che le naturali difficoltà della convivenza condominiale possano essere trasformate in risorsa è nato Abito. Il risparmio su misura, affinché il co-abitare non sia solo una condizione da subire. Questa l’intuizione della start up trentina Community Building Solutions che ha precorso anzitempo questo tema vincendo nel 2014 il bando Seed Money di Trentino Sviluppo dedicato a progetti di innovazione e nuove start up. I tre soci, tutti under 40, hanno lavorato per diffondere la cultura dell’abitare collaborativo e stanno ora raccogliendo i frutti non solo in Trentino, ma anche in altre regioni d'Italia come Veneto, Friuli, Lombardia e Puglia.

Sono già sei le realtà trentine – tra attive e in fase di attivazione - che hanno aderito al progetto "Abito. Il risparmio su misura" con cui CBS promuove lo sharing - e quindi la condivisione di prodotti e servizi - e facilita economie di scala nell'acquisto di forniture. Un modello che ha il suo cuore nella realtà condominiale ma che può essere applicato per il finanziamento di beni e servizi di interesse generale in grado di migliorare l'abitabilità anche del quartiere. Ai progetti attivati a Trento e Rovereto, si aggiungono anche quelli fuori regione come Verona, Pordenone, Bari e Como. "Per la gestione dei progetti extra trentini - spiegano i 3 giovani soci di CBS - ci affidiamo a realtà locali, come cooperative sociali, in grado di seguire il progetto da vicino e con costanza."

  • In concreto

Abito si rivolge ai condòmini che hanno a cuore il futuro della propria abitazione – a chi la vuole un po' meno condominio e un po' più comunità – e attraverso una serie di servizi dà vita ad un nuovo modo di vivere: più sostenibile e più collaborativo. Il complesso abitativo che decide di aderire non deve sostenere nessun costo di attivazione o mantenimento del progetto. Il risparmio generato dalle azioni previste da Abito viene raccolto in un fonde comune del condominio, utile a coprire spese di manutenzione ordinaria e straordinaria. CBS ha calcolato che con una spesa ad unità abitativa inferiore ai 50 euro al mese utilizzando la piattaforma online Abito per la sottoscrizione di bollette, spese per servizi alla persona, spese assicurative o acquisto di elettrodomestici, il condominio avrà un accumulo annuale di 500 euro. E per i condomini di grandi dimensioni i vantaggi aumentano in modo esponenziale. 

  • CBS 

Community Building Solutions è nato dalla naturale prosecuzione dei percorsi di studio di Tania Giovannini, Francesco Gabbi e Francesco Minora. Sviluppa servizi per il community building attraverso progetti di economia sociale, sviluppo urbano sostenibile e azioni di welfare territoriale. 
Il progetto "Abito. Il risparmio su misura" è stato selezionato come una delle migliori idee di Innovazione Sociale per il premio “Social Innovations AWARD.


Per informazioni www.abito.me / www.cbs.tn.it / info@cbs.tn.it
Cell. 342. 6818317
Community Building Solutions srl - Via Oss Mazzurana, 54 – Trento 


Trento, 5 novembre 2015 - Ufficio stampa Community Building Solutions

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La condivisione che genera risparmio: 300 famiglie trentine scelgono il "condominio collaborativo"

TrentoToday è in caricamento