rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Selezioni

Concorso Carabinieri, 4.189 posti a disposizione: come partecipare

Come sono suddivise le posizioni

Concorso carabinieri 2022: si parte. Come riportato sul sito dell'Arma dei Carabinieri, sono aperte le iscrizioni alla selezione pubblica che permette di accedere a 4.189 posti. La domanda potrà essere presentata attraverso l'area concorsi del portale e ci sarà tempo fino a giovedì 11 agosto 2022.  "Entrare a far parte dell’Arma - si legge in una nota dell’Arma - significa sposare e condividere valori come la fedeltà, lo spirito di servizio, l’appartenenza ad una grande famiglia. Una uniforme simbolo di tradizione, di vicinanza alla comunità, di difesa e di legalità, che si indossa con il cuore".

Concorso Carabinieri 2022:  4.189 posti

Come riportato dalla nota, i posti messi a concorso sono così ripartiti:

  • 2.910 riservati, ai volontari in ferma prefissata di un anno  e ai volontari in ferma prefissata quadriennale,in servizio.
  • 1.247 riservati  ai cittadini italiani che non abbiano superato il ventiseiesimo anno di età (il limite massimo d’età è elevato a ventotto anni per coloro che abbiano già prestato servizio militare).
  • 32 (di cui 22 tratti dai VFP e 10 tratti dai civili) riservati ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo.

La domanda di partecipazione va inoltrata esclusivamente online tramite il sito www.carabinieri.it entro l’11 agosto 2022.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso Carabinieri, 4.189 posti a disposizione: come partecipare

TrentoToday è in caricamento