"Amazon trentina": un milione di euro dalla Provincia per la piattaforma online

Si avvicina la selezione per il bando emanato durante il primo lockdown. Obiettivo: promuovere il commercio online di prossimità

Amazon Spagna, foto di repertorio

Un milione di euro per creare la "Amazon trentina", una piattaforma per promuovere il commercio con consegna a domicilio di prodotti delle aziende locali. L'iniziativa, annunciata dall'assessore allo Sviluppo economico Achille Spinelli durante il primo lockdown, entra nel vivo. Al bando hanno partecipato alla prima fase quattro cordate di aziende. Ora si entra nella fase due che vede la presentazione del progetto di trasferimento tecnologico.

"Il progetto - ricorda l'assessore Achille Spinelli - nasce per sostenere il commercio di prossimità e offrire uno strumento competitivo alle nostre aziende, affinché esse possano integrare le loro attività online e riposizionarsi sul mercato. Il Coronavirus ha certamente cambiato le nostre abitudini d'acquisto, spingendoci ad usare molto spesso la modalità elettronica. Dobbiamo quindi saper cogliere questa opportunità per innovare e accrescere la competitività delle imprese trentine. Siamo orgogliosi del fatto che aziende di grande qualità abbiano partecipato congiuntamente e abbiano avuto successo in questa prima fase di valutazione".

I progetti saranno valutati anche in fase due dal Comitato per la ricerca e l'innovazione con l'apporto di esperti esterni, individuati da HIT e Trentino Sviluppo Spa. La piattaforma dovrà avere caratteristiche volte a minimizzare l'impatto ambientale, garantire la tracciabilità delle merci, prevedere soluzioni smart di logistica dell'ultimo miglio, garantire sicurezza e privacy, nonché l'usabilità e l'inclusività per gli utenti. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lanterne in ogni casa per Natale: il Comune le recapiterà a tutti i trentini

  • Trentino zona arancione? Fugatti: "Si saprà domani"

  • Il Trentino rimane zona gialla: ordinanza del Ministro, per ora non cambia nulla

  • Trentino giallo, arancione o rosso? Fugatti non esclude niente

  • Coronavirus: 14 decessi in Trentino. Fugatti: "Restiamo zona gialla ma il numero di ricoveri è critico"

  • Schianto tra auto nella notte: gravi tre ragazzi

Torna su
TrentoToday è in caricamento