menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Questa domenica negozi aperti in centro storico. E nel 2012 si cambia

Questa sera la proposta sarà in commissione Bilancio, domani verrà depositata e sarà discussa in consiglio mercoledì sera. Per l'anno prossimo ipotesi su quindici deroghe in dodici mesi

Le lettere di protesta che i commercianti del centro storico hanno inviato al Comune per potestare contro l'imposizione delle chiusure domenicali dei negozi proprio durante il periodo dei Mercatini di Natale, hanno sortito un certo effetto.

Questo pomeriggio c'è stato infatti un incontro tra il sindaco Alessandro Andreatta, l'assessore allo Sviluppo economico Fabiano Condini e i rappresentati delle associazioni dei dettaglianti di Unione commercio e turismo, del Consorzio Trento Iniziative e Confesercenti proprio in merito alle aperture festive dei negozi in città. A cominciare da quella di domenica prossima. “Se sono stati fatti degli errori o ci sono stati dei ritardi sui tempi ce ne assumiamo la responsabilità – ha detto -. Adesso, però, è il momento di guardare oltre per trovare una soluzione condivisa per il bene della nostra città. Ce lo chiedono i cittadini e soprattutto le imprese che rappresentate”, ha detto il sindaco.

Nello specifico si seguiranno due percorsi, uno per arrivare alla deroga per l'apertura di domenica prossima e un iter più complesso per la definizione, entro fine dicembre, di una delibera strutturata sulle aperture festive per il 2012: l'ipotesi è quella di lavorare su un massimo di tredici o quindici deroghe nell'arco dell'anno, mentre attualmente sono nove.

Per quanto riguarda questa domenica, già questa sera la proposta sarà posta all'attenzione della commissione consiliare per il Bilancio, che ha dato totale disponibilità per discutere il tema. Domani pomeriggio la bozza di deliberazione verrà depositata agli atti per arrivare alla discussione in consiglio comunale mercoledì sera.

 

 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Servizi bar e ristorazione all’aperto: tutte le indicazioni

social

Offerte di lavoro: in Trentino si cercano marinai

Attualità

Tutti i canti popolari del Trentino disponibili online

Attualità

Governo al lavoro per il pass: come averlo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento