rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Centro storico / Via Oss Mazzurana

Coldiretti: "orgoglio boscaiolo" a Trento. "Dai boschi 35mila posti di lavoro"

"Orgoglio boscaiolo", questo il titolo della manifestazione, a Trento dove migliaia di agricoltori e lavoratori della filiera del legno hanno risposto alla chiamata di Coldiretti

Sono migliaia gli agricoltori ed i boscaioli arrivati a Trento per la manifestazione nazionale di Coldiretti in difesa dei boschi italiani. Il Teatro Sociale si è riempito di bandiere gialle e verdi (vedi foto) per l'"orgoglio boscaiolo", questo il titolo della manifestazione, mentre in piazza Battisti  prosegue la giornata dedicata alla filiera del legno.

COLDIRETTI: "Un agricoltore di montagna su due lascia". Il minstro Olivero annuncia la legge delega, clicca qui...

"L'Italia è il principale importatore mondialedi legna da ardere - questo il paradosso sottolineato da Coldiretti - 35mila nuovi posti di lavoro potrebbero nascere dall’aumento del prelievo del legname dai boschi che oggi coprono una superficie record di 10,9 milioni di ettari praticamente raddoppiata rispetto all’Unità d’Italia quando era pari ad appena 5,6 milioni di ettari".

"Ogni anno in Italia si utilizza - continua la Coldiretti - solo il 30% della nuova superficie boschiva il che significa che per 100 nuovi alberi che nascono se ne tagliano appena 30 mentre in Europa si preleva, in media, il 60% della nuova biomassa e in Paesi come l'Austria si supera il 90%. Il risultato è che si importa dall’estero più dell'80% del legno necessario ad alimentare l’industria del mobile, della carta o del riscaldamento per un importo di 3,7 miliardi nel 2015 ed un incremento del 6% nel primo trimestre del 2016". (foto: Coldiretti)

#orgoglioboscaiolo a Trento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti: "orgoglio boscaiolo" a Trento. "Dai boschi 35mila posti di lavoro"

TrentoToday è in caricamento