Economia

La "spinta" del Green pass, Coldiretti: "+5,1% produzione alimentare"

La ricerca del prodotto locale, in Italia ha visto nei carrelli latte, salumi, formaggi, salse, prodotti confezionati, uova, pasta, vino, olio, farine, frutta e verdura e ha raggiunto un valore di oltre 8,4 miliardi di euro secondo l’Osservatorio Nielsen Immagino

Oltre il 5% di produzione alimentarein più ad agosto 2021, rispetto allo stesso periodo del 2020. A segnalarlo è la Coldiretti, analizzando i dati Istat della produzione industriale che, però, rimane invariata a livello generale. Una spinta, a detta di Coldiretti, data da "il green pass e l’avanzare della campagna di vaccinazione, con la riaperture della ristorazione"   

La riapertura totale avrebbe portato, stando all'analisi di Coldiretti, a un "ritorno in grande stile dei consumi alimentari fuori casa. Un cambiamento importante dopo che la ristorazione lo scorso anno - spiega la Coldiretti - è stata tra i settori più colpiti dalla pandemia con i consumi alimentari degli italiani fuori casa che nel 2020 sono scesi al minimo da almeno un decennio con un crack senza precedenti per bar, ristoranti, trattorie e agriturismi che hanno dimezzato il fatturato (-48%) per una perdita complessiva di quasi 41 miliardi di euro nel 2020".

Nei record, afferma l'associazione di rappresentanza, ci sarebbe anche quello storico fatto segnare per le esportazioni alimentari Made in Italy che segnano a luglio un balzo del 4,9%, per un valore annuale stimato in oltre 50 miliardi nel 2021.

Il presidente di Coldiretti Trentino Alto Adige Gianluca Barbacovi ricorda inoltre che "nelle case degli italiani nell’anno del Covid sono cresciuti del +7,6% gli acquisti di prodotti che riportano in etichetta un legame con il Belpaese, come la bandiera tricolore, frasi e parole riferite al Made in Italy oppure una delle indicazioni geografiche europee di origine, come Docg, Dop, Doc, Igp e Igt".

La ricerca del prodotto locale, in Italia ha visto nei carrelli latte, salumi, formaggi, salse, prodotti confezionati, uova, pasta, vino, olio, farine, frutta e verdura e ha raggiunto un valore di oltre 8,4 miliardi di euro secondo l’Osservatorio Nielsen Immagino.

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