rotate-mobile
Economia Via San Pio X

Bolzano, Venezia e Trento città più care d'Italia

Tolta Venezia, dove ormai i prezzi sono tarati unicamente sui turisti, il Trentino Alto Adige è la regione più cara per le famiglie

Bolzano e Trento città più care d'Italia, tre le due, sulsecondo gradino del "podio", Venezia, città ormai a misura di turista. Tolta l'anomalia lagunare si può dire che il Trentino Alto Adige è la regione con i prezzi più alti della Penisola.

I dati arrivano con l'annuale analisi dell'Unione Nazionale Consumatori sull'aumento del costo della vita (dopo il rapporto di gennaio, che si riferiva all'anno 2017, nel quale Trento era quinta, mentre Bolzano era comunque al primo posto).

In testa alla graduatoria dei capoluoghi piu' cari, in termini di maggior spesa, si conferma Bolzano, con il picco dell'inflazione, 1,6%, equivalente, per una famiglia da 4 componenti, ad una spesa supplementare su base annua di 895 euro (681 per la famiglia tipo Istat da 2,4 componenti), contro una media per l'Italia di 193 euro.

Al secondo posto Venezia, dove il rialzo dei prezzi dell'1,1% determina un aumento del costo della vita, per una famiglia di 4 persone, pari a 515 euro (402 per la famiglia media Istat) e, terza Trento, dove l'inflazione dello 0,9% comporta un aggravio annuo di spesa di 459 euro (284 per famiglia tipo).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bolzano, Venezia e Trento città più care d'Italia

TrentoToday è in caricamento