rotate-mobile
Economia Centro storico / Piazza Raffaello Sanzio

Cashback: premi per chi paga senza contanti. Ecco come funziona

Un'operazione lanciata per combattere l'evasione fiscale ed incentivare i pagamenti tracciabili. Ecco i consigli del Centro Consumatori di Trento

Premi per chi paga "cashless", ovvero senza contanti. E' in arrivo il programma cashback (al quale si affianca la cosiddetta lotteria degli scontrini) per combattere l'evasione fiscale in un anno già segnato da una prevedibile riduzione dello shopping, anche natalizio.

Per attivare il cashback bisogna iscriversi all'App Io e fare almeno 10 pagamenti elettronici entro la fine dell'anno e 50 nel prossimo semestre. Per i centomila che faranno più operazioni è previsto un super-premio da 1500 euro. Il decreto è stato pubblicato ma mancano le ultime due convenzioni per la procedura, anche se per i cittadini è già possibile iscriversi con l'app già usata per il bonus vacanze.

Lotteria scontrini: ecco come funziona

Per accedere si possono usare lo Spid o la carta elettronica, indicando poi gli estremi delle proprie carte di credito e bancomat, aggiungendo il codice Iban del conto dove si vuole ricevere il premio. Il Centro Consumatori di Trento ha raccolto in un "vademecum" tutte le informazioni in proposito. 

Cashback: dove, come, quando? La scheda del Crtcu

Il 2021 si presenta come un anno dedicato alla lotta contro l’evasione fiscale. Il programma cashback e la lotteria degli scontrini, previsti dal Governo, hanno proprio lo scopo di stimolare sia i cittadini che gli esercenti a combattere l’evasione fiscale, mettendo a disposizione dei “premi” per entrambe le parti.

Per poter partecipare alle due iniziative, è necessario essere maggiorenni, essere residenti in Italia, ed effettuare acquisti “fuori dall’esercizio di attività d’impresa, arte o professione” presso negozi fisici – non valgono gli acquisti online. Ricordiamo che dal 2016 per gli esercenti vige l’obbligo di accettare i pagamenti con carta, tranne per i casi di impossibilità tecnica.

Ma come funzionerà nel dettaglio il programma cashback?

Il programma cashback ha lo scopo di incentivare i pagamenti cashless, cioè effettuati tramite carta di credito, carta di debito-bancomat, carta prepagata o carta/app connessa a circuiti di pagamento privati e a spendibilità limitata.

Per aderire al programma, bisogna scaricare l’app IO (disponibile sia per iOS che per Android), registrarsi utilizzando il proprio SPID o la propria carta d’identità elettronica, e infine associare uno o più strumenti di pagamento – quelli che verranno utilizzati per effettuare gli acquisti.

Da quando partirà il programma?

Dall'8 dicembre il programma premierà chi pagherà senza contanti. Si tratta di un periodo sperimentale, che vale fino al 31 dicembre 2020. Durante questo periodo, si ha diritto al rimborso qualora venga effettuato un minimo di 10 transazioni. Il rimborso è pari al 10% dell’importo di ogni singola transazione, fino ad un valore massimo di € 150. Le transazioni di importo superiore a 150 euro concorrono per un importo di 150 euro. Il rimborso è concesso su un valore massimo di 1.500 euro. Al termine del periodo sperimentale, il periodo per effettuare gli acquisti diventa di sei mesi:

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cashback: premi per chi paga senza contanti. Ecco come funziona

TrentoToday è in caricamento