rotate-mobile
Economia

Caro bollette, Coldiretti: "agricoltori costretti a lavorare in perdita"

Secondo un'analisi di Coldiretti su dati Istat di febbraio 2022, l'aumento dei prezzi alimentari al consumo registra da un +3% sulla carne a un +19% per olio di girasole e altri

E' un'onda lunga quella dei rincari. Tutti i settori, in qualche modo, vengono toccati dagli aumenti. C'è perà quel "decreto taglia prezzi" allo studio del governo per contenere i rincari con il petrolio in frenata, sulla base dei dati Istat a febbraio.

"Gli agricoltori e gli allevatori sono costretti a lavorare in perdita con i costi superiori ai ricavi a causa dei rincari insostenibili dei prezzi per il gasolio necessario per le attività dei trattori che comprendono l’estirpatura, la rullatura, la semina, la concimazione l’irrigazione che insieme agli alti costi e alle difficoltà di approvvigionamento di concimi e mangimi spingono quasi un imprenditore su tre (30%) a ridurre la produzione - commenta il presidente di Coldiretti Trentino Alto Adige, Gianluca Barbacovi -. I rincari energetici di bollette, benzina e gasolio -continua Barbacovi- si scaricano sui prezzi del carrello della spesa con aumenti tendenziali che vanno dal 9% per la farina al 12% per la pasta, al 6% per il pesce all’11% per il burro, dal 7% per la frutta al 17% per la verdura fino al 20% per gli oli di semi come il girasole importato dall’Ucraina che ha dovuto interrompere le spedizioni".

Come sottolinea Coldiretti, in Italia circa l’85% delle merci arriva sugli scaffali dopo aver viaggiato su strada. L’aumento dei prezzi di benzina e gasolio ha così un effetto valanga sui costi delle imprese e sulla spesa di consumatori con il "Rischio di alimentare psicosi, accaparramenti e speculazioni". Quello dei costi è un aumento che si estende all’intera filiera agroalimentare, dai campi all’industria di trasformazione fino alla conservazione e alla distribuzione ed occorre intervenire nell’immediato per contenerli e non far chiudere le attività produttive e distributive essenziali al Paese.

"Per il balzo dei costi energetici - sottolinea la Coldiretti - l’agricoltura deve pagare una bolletta aggiuntiva di almeno 8 miliardi su base annua, rispetto all’anno precedente, che mette a rischio coltivazioni, allevamenti, e industria di trasformazione nazionale ma anche gli approvvigionamenti alimentari di 5,6 milioni di italiani che si trovano in una situazione di indigenza economica. Il caro energia ferma i trattori nelle campagne, spegne le serre di fiori e ortaggi e blocca i pescherecci italiani nei porti, aumentando la dipendenza dall’estero per l’importazione di prodotti alimentari".

Per la maggiore associazione di rappresentanza e assistenza dell'agricoltura italiana, questa è un'emergenza scoppiata proprio alla vigilia delle semine primaverili necessarie all’Italia per garantire la produzione di mais, girasole e soia per l’alimentazione degli animali mentre in autunno le lavorazioni serviranno per il grano duro per la pasta e quello tenero per la panificazione, in una situazione sugli scaffali arrivano i primi razionamenti per le difficoltà all’importazione derivate dalla guerra in Ucraina.

"Bisogna intervenire per contenere il caro gasolio e ridurre la dipendenza dall’estero per l’importazione di prodotti alimentari - afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini -, l’Italia deve puntare ad aumentare la propria produzione di cibo recuperando lo spazio fino a oggi occupato dalle importazioni che, come dimostrano gli avvenimenti degli ultimi anni, sono sempre più esposte a tensioni internazionali e di mercato che mettono a rischio la sovranità alimentare del Paese".

Secondo un'analisi di Coldiretti su dati Istat di febbraio 2022, l'aumento dei prezzi alimentari al consumo registra un +5 per cento sul pane, + 9 per cento per la farina, +12 per cento sulla pasta; la carne registra un +3 per cento, mentre il burro un + 11per cento. Più 6 per cento per il pesce fresco e +19 per cento per olio di girasole e altri. La frutta fresca è a + 7 per cento, la verdura +17.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro bollette, Coldiretti: "agricoltori costretti a lavorare in perdita"

TrentoToday è in caricamento