rotate-mobile
Economia

Economia: cresce la domanda interna ma l'occupazione stenta

Nel 2015 l’occupazione ha sempre evidenziato una lieve contrazione che ha interessato quasi tutti i settori e le classi dimensionali al di sotto dei 20 addetti

In Trentino la ripresa è stata determinata da un sostanziale recupero della domanda interna, locale e nazionale, affiancato dal costante buon andamento delle esportazioni complessivamente in crescita. I dati delle rilevazioni congiunturali della Camera di Commercio evidenziano un aumento del fatturato su base tendenziale del +2,1% nello scorso anno, determinato soprattutto dal contributo dell’ultimo trimestre (+4,1%). La ripresa rilevata in Trentino presenta però alcuni elementi di debolezza. Il recupero, infatti, non ha interessato tutte le aziende, ma si è manifestato prevalentemente presso le imprese di media e grande dimensione, mentre le unità più piccole continuano a mostrare segnali di difficoltà. 

Il numero delle imprese registrate in provincia di Trento al 31 dicembre 2015 è 51.129 e che dopo la fase di costante diminuzione, msperimenta una prima inversione di tendenza in senso positivo con un aumento rispetto al 2014 di oltre 400 aziende registrate. In termini percentuali si è avuto quindi un incremento dello 0,8% del numero di imprese complessive, dato che risulta superiore a quello della provincia di Bolzano (+0,4%) e dell’Italia (+0,3%), mentre nel Nord Est si è verificata complessivamente una diminuzione (-0,2%).

L’occupazione rappresenta l’aspetto forse più negativo dell’anno appena trascorso, perché, pur in presenza di una ripresa certamente debole, ma in ogni caso ormai piuttosto duratura, ci si attendevano dei segnali più confortanti sul piano delle decisioni di assunzioni da parte delle aziende e invece, in tutti i trimestri esaminati dall’indagine, nel 2015, l’occupazione ha sempre evidenziato una lieve contrazione che ha interessato quasi tutti i settori e le classi dimensionali al di sotto dei 20 addetti; solo le imprese più grandi hanno mostrato complessivamente un saldo positivo. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Economia: cresce la domanda interna ma l'occupazione stenta

TrentoToday è in caricamento