rotate-mobile
Sabato, 23 Settembre 2023
Economia Centro storico / Piazza Fiera

Dal 21 al 23 settembre la Borsa internazionale del turismo montano

Alla Bitm parteciperanno i rappresentanti di 16 nazioni europee (tra cui Germania, Inghilterra, Polonia e Russia) e anche quelli di 9 regioni italiane: in tutto i tour operator presenti saranno 50

Dal 21 al 23 settembre arriva a Trento la tredicesima edizione della Bitm, la Borsa internazionale del turismo montano. I principali eventi in programma sono il Workshop internazionale di sabato 22 settembre nei padiglioni di Trento Fiere in via Briamasco e la mostra mercato "Salone vacanze montagna" che si svolgerà in piazza Fiera sabato 22 e domenica 23. Venerdì 21 settembre ci saranno invece due momenti di incontro: il forum "Dove va il turismo di montagna?" e il convegno "Turismo e lavoro, scenari condivisi per risposte puntuali". Alla Bitm parteciperanno i rappresentanti di 16 nazioni europee (tra cui Germania, Inghilterra, Polonia e Russia, i paesi da cui provengono il maggior numero di turisti che visitano il Trentino) e anche quelli di 9 regioni italiane, con 13 tour operator presenti (complessivamente sono 50). Spazio anche all'arte, con un'esposizione curata dalla sezione trentina della Federazione italiana degli artisti e alla gastronomia, con una Bitm da "bere e da mangiare": saranno infatti una trentina gli esercenti, tra baristi e ristoratori, che durante i tre giorni della manifestazione proporranno bevande e menù legati al territorio. Molti anche gli ospiti di caratura nazionale che parteciperanno agli incontri previsti venerdì 21 settembre nella sede della Camera di commercio di via Calepina a partire dalle 10. Su tutti il direttore generale di Confcommercio Imprese per l'Italia Francesco Rivolta, del direttore generale di Confartigianato imprese Cesare Fumagalli e del docente universitario esperto di antropizzazione della montagna Luigi Zanzi, professore all'Università di Pavia.

L'edizione 2012, malgrado la crisi economica, vede la presenza di 25 aziende in più rispetto alla rassegna precedente, con 130 persone accreditate. "Siamo soddisfatti di questa possibilità - ha detto la presidente dell'Apt di Trento Elda Verones durante la preentazione della Bitm - E' vero, c'è la crisi, ma grazie ai dati dell'estate appena conclusa possiamo affermare che gli operatori turistici che hanno investito nella qualità del servizio e nell'innovazione hanno avuto soddisfazioni maggiori del 2011 in termini di presenze. Soltanto a luglio di quest'anno - ha aggiunto Verones - a Trento, abbiamo registrato una percentuale di turismo straniero pari al 60% del totale. Dobbiamo quindi puntare sull'internazionalizzazione della nostra proposta turistica".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 21 al 23 settembre la Borsa internazionale del turismo montano

TrentoToday è in caricamento