Sabato, 18 Settembre 2021
Economia

Trento, approvato il bando per il bonus affitto: ecco come fare la domanda

La misura era stata annunciata a fine luglio. Per richiedere il contributo servono Spid e Isee

Il Comune di Trento ha approvato il bando per l'assegnazione del bonus affitto. La misura era stata presentata lo scorso luglio dall'amministrazione: si tratta di un contributo una tantum finalizzato a sostenere le famiglie in difficoltà con il pagamento del canone di locazione dell’immobile ad uso abitazione principale a seguito dell’emergenza Covid-19.

Da lunedì 20 settembre alle 9 fino a venerdì 15 ottobre alle 12 è possibile presentare la domanda, che deve essere inviata online collegandosi al catalogo dei servizi del Comune di Trento e accedendo tramite Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Cps (Carta provinciale dei servizi) o Cns (Carta nazionale dei servizi) attivate.

Per richiedere il bonus affitto bisogna avere:

  • un Isee corrente compreso tra un valore minimo pari a 9.360 euro (sotto tale soglia si può accedere al beneficio nazionale del reddito/pensione di cittadinanza e, a livello provinciale, al sostegno del contributo integrativo al canone di locazione e dell’assegno unico provinciale) e un valore massimo di 26.000 euro;
  • la residenza anagrafica nell’alloggio oggetto di richiesta del contributo nel Comune di Trento;
  • la titolarità in capo al richiedente di un contratto di locazione registrato.

Il contributo comunale verrà concesso sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle domande e fino ad esaurimento dei fondi disponibili. Potrà coprire al massimo 3 mensilità del canone di locazione, relativi al periodo dal 1 marzo 2020 al 30 giugno 2021. È diverso a seconda della fascia di Isee corrente e non potrà avere un valore superiore a:

  • 1.500 euro per Isee tra i 9.360 e i 15.000 euro;
  • 1.250 euro per Isee tra i 15.001 e i 20.000 euro;
  • 1.000 euro per Isee tra i 20.001,00 e i 26.000 euro.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trento, approvato il bando per il bonus affitto: ecco come fare la domanda

TrentoToday è in caricamento