rotate-mobile
Venerdì, 30 Settembre 2022
Economia

Bonus 200 euro: chi potrà fare domanda a settembre

Si attende il click day per le partite iva, forse a metà settembre

Novità sul bonus di 200 euro, la misura una tantum ideata dal governo Draghi per far riguadagnare potere d'acquisto a stipendi e pensioni, colpiti negli ultimi mesi da inflazione, aumento dei prezzi e caro energia. Da metà settembre potrebbe scattare il via libera alla presentazione delle domande in modalità telematica per i professionisti iscritti alle casse previdenziali: si tratta, nel dettaglio, dei lavoratori autonomi a partita iva con redditi al di sotto dei 35mila euro nel 2021 (un bacino di almeno tre milioni di potenziali aventi diritto).

Come sottolinea Today, questa al momento l'ipotesi che ha preso forma all'interno dell'Adepp, l'associazione che raggruppa gli enti pensionistici privati a cui sono associati oltre 1,6 milioni di soggetti. L'obiettivo, secondo l'organismo presieduto da Alberto Oliveti, è "muoversi in maniera coordinata affinché tutti abbiano le stesse opportunità, indipendentemente dalla professione esercitata", stabilendo una sorta di "click day", che potrebbe cadere il 15 settembre.

Attenzione, però, che il decreto attuativo della misura una tantum, finanziata con 600 milioni, di cui 95,6 riservati alla platea dei professionisti iscritti alle casse previdenziali, dopo esser stato firmato dai ministri del lavoro e dell'economia Andrea Orlando e Daniele Franco, è giunto il 23 agosto alla Corte dei conti, che ne sta svolgendo il controllo preventivo di legittimità. Il testo in questione avrà un'efficacia giuridica solo quando verrà ammesso al "visto" da parte della magistratura contabile, e quindi sarà possibile procedere all’applicazione dei suoi contenuti.

Se tutto dovesse essere confermato nei prossimi giorni, per il comparto libero-professionale le procedure sarebbero le stesse messe in atto nel 2020 con il bonus covid: sui siti dell'Inps e dei singoli enti di categoria verrà allestita una piattaforma informatica in grado di acquisire le domande. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus 200 euro: chi potrà fare domanda a settembre

TrentoToday è in caricamento