rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Bollette non pagate: cosa cambia

Modifiche per il settore energetico, sulle quote latte e sul biogas, e la proroga dei dehors fino al 30 settembre

La rateizzazione delle bollette di energia elettrica e di gas naturale per le famiglie che non hanno pagato le fatture dal primo gennaio di quest'anno si estende dalla fine di aprile alla fine di giugno. Un emendamento, infatti, proroga di due mesi una misura prevista dall'ultima legge di bilancio: i fornitori devono offrire ai clienti "un piano di rateizzazione di durata non superiore a dieci mesi, che preveda il pagamento delle singole rate con una periodicità e senza applicazione di interessi a suo carico, secondo le modalità definite dall'Arera (l'autorità di regolazione per energia reti e ambiente)".

Tra gli emendamenti approvati c'è anche quello del governo che fa confluire in questo provvedimento il decreto con cui è stato prorogato il taglio delle accise sui carburanti. Queste ultime vengono abbattute con uno sconto di 30 centesimi, ora prorogato fino all'8 luglio 2022. Nel decreto Ucraina bis entra anche il rimborso di 100 euro pro capite al giorno destinato ai comuni che accolgono minori non accompagnati provenienti dall'Ucraina.

Le altre misure su biogas, quote latte e dehors

È stato inoltre approvato un emendamento al decreto che introduce "misure urgenti per incrementare la produzione di energia elettrica da biogas". È previsto che per contribuire all'indipendenza energetica da fonti di importazione e di favorire la produzione rinnovabile in ambito agricolo è consentita per le aziende agricole l'espansione della capacità tecnica installata di produzione di energia elettrica da biogas proveniente da impianti già in esercizio, mediante produzione aggiuntiva oltre la potenza nominale di impianto.

Riaperti i termini, per 60 giorni, per i produttori di latte che vogliono aderire alla rateizzazione delle multe per le quote latte. La misura è rivolta ai "debitori del prelievo destinatari di atti di riscossione coattiva da parte dell'Agenzia delle entrate". La novità permetterebbe a oltre tremila aziende di rateizzare un importo che supera gli 800 milioni di euro, consentendo ai debitori di pagare senza affrontare una procedura di riscossione coattiva.

Bar e ristoranti potranno godere di una proroga fino al 30 settembre per mantenere i dehors, pagando l'occupazione del suolo pubblico, ma senza richiedere nuove autorizzazioni. L'emendamento approvato permette agli esercizi già ritenuti idonei di continuare, previo pagamento, a usufruire di tavoli e sedie all'aperto per tutta la stagione estiva senza dover produrre alcuna nuova richiesta.

Fonte: Today

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollette non pagate: cosa cambia

TrentoToday è in caricamento